Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 7 gennaio 2011

Il giorno della famiglia e la benedizione delle scope (Interventi 66)

Ricevo da una cara amica e pubblico una nuova lettera da Aldo Trento, dal Paraguay:

Da nove anni nella parrocchia San Rafael, seguendo la liturgia natalizia, celebriamo la famiglia in modo solenne il giorno della Sacra Famiglia.
Una tradizione che abbiamo voluto mettere come alternativa a quelle iniziative massoniche e laicistiche che festeggiano il giorno della madre nel mese di maggio ed il giorno, quasi inosservato, del padre in giugno.

Non esiste "maternità" o "paternità" senza famiglia, senza quel posto originale, creato dallo stesso Dio come raccontato nella Genesi, quando l'Onnipotente afferma "facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza… uomo e donna. (…) L'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie ed i due saranno una sola carne." E così fu.
Il matrimonio monogámico ed eterosessuale è stato un'iniziativa divina che nemmeno il peccato originale riuscì a distruggere.
Tuttavia le conseguenze del peccato originale sono diventate evidenti immediatamente: ne l'uomo ne la donna da soli non sono riusciti a vivere più in quella comunione originale. Per quel motivo è stata necessaria l'Incarnazione di Gesù che istituì il Sacramento del Matrimonio, cioè, la possibilità tanto per l'uomo come per la donna di tornare a vivere quell'esperienza unica ed originale - quella di essere una sola carne - che Dio stesso aveva regalato loro creandoli.
Il matrimonio sta all'origine della famiglia come unico posto dove accade il miracolo della paternità e la maternità.
Per quel motivo nella cultura nichilista di oggi, col suo doppio viso del relativismo e dell'edonismo si è eliminata la festa della famiglia sostituita con il giorno della madre e del padre.
Padre non è chi feconda una donna, né madre è quella che espelle una creatura dal suo ventre.
 Anche gli animali fanno queste cose.
Padre e madre è un dono dall’Alto, frutto di una vocazione divina che chiama l'uomo e la donna a formare una focolare nel quale si lodi il nome del Signore e si permette a Dio, attraverso i figli, di portare avanti il suo piano di salvezza."
In un mondo che festeggia perfino al giorno dello becchino soltanto la Chiesa festeggia la famiglia ricordando la Sacra famiglia di Nazareth.
In Paraguay non c’è categoria di persone che non abbiamo un giorno dedicato alla loro professione e guai se una non porge gli auguri !
Per questo ogni anno nella prima domenica dopo il Natale, nella nostra parrocchia, celebriamo questo giorno benedicendo e consegnando ai bambini la scopa.
Perché la scopa?
Perché è il simbolo della pulizia, dell'ordine nella casa, perché è lo strumento domestico più antico e comune.
Perché San Martino di Porres raggiunse la santità usando con amore, offrendo a Cristo il suo lavoro, la scopa.
Per i bambini, come spiegai loro ricordando la mia infanzia, è il primo contatto col lavoro fisico della casa, è la modalità affinché capiscano l'ordine, la pulizia, la bellezza.
Per questo è stato bello la domenica 26 dicembre, quando chiesi ai bambini di salire fino all'altare per farmi vedere se conoscevano l'uso della scopa. Molti sì, altri no. Allora afferrai la scopa e davanti a tutti spiegai loro come si prende e poi come si usa.
Da 20 anni sono fedele a questo gesto.
Impararono subito l'uso e il significato del gesto. Poi, ridendo, spiegai loro come i miei genitori usavano la scopa nel mio posteriore quando facevo qualche marachella affinché potessi capire come vivere.
Fu davvero bello questo gesto perché mi piace pensare ancora a Gesù che fin da piccolo imparò ad amare e ad usare la scopa aiutando i suoi genitori, prima di usare la sega o il martello, il trapano, etc.
Credo che la scopa sia uno degli strumenti più antichi e familiari del mondo.
Per questo dissi ai bambini che merita molto rispetto, spiegando anche come riporla nello sgabuzzino, con la testa del palo verso il basso e "i capelli" della testa verso l'alto.
Il nuovo Paraguay, quello che nasce dall'incontro con Cristo, non passa in prima istanza dalla politica né dall'economia, bensì dalla scopa.
Cioè, dalla famiglia che educa i suoi figli.
--------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)