Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con i loro commenti sul post precedente e, come ho fatto altre volte rispondo a mia volta ai loro commenti (che vi invito a leggere tralasciando il mio che è di fatto riprodotto qui di seguito):
x Agapetos - non mi ero accorto che comparisse nella foto un'altra illustre reggiana, la compagna di Togliatti, Leonilde Iotti nei sui anni giovanili, grazie per avermelo fatto notare
x Nicola Commisso - La domanda che mi nasce è un'altra: perchè i ns. amici atei non fanno analoga manifestazione in un Paese islamico? (ma la risposta la sappiamo tutti, credo)
x Marina - è vero la ns. epoca soffre di anoressia spirituale. Preghiamo
x Rita e Terry - la nebbia è di casa in val padana (come anche il lambrusco che sembra vino leggero e frizzante e di conseguenza ti frega perchè ti spinge a berne di più del dovuto) e lo sport locale è la banalizzazione della fede che va spesso di pari passo con la superficialità
x Haya'el - Reggio Emilia è la patria di Dossetti e Prodi, del catto-comunismo, dell'abdicare alla propria fede. L'attuale sindaco Graziano Del Rio ex-DC, ex-PPI, ex-Margherita (non so se ex-credente) punta di diamante dei cattolici progressisti (che si differenziano dai cattolici credenti che sono notoriamente noisi e bigotti) ha se non ricordo male nove figli (di cui quattro adottati) è medico e sicuramente non ha ostacolato l'iniziativa per il famoso rispetto dell'altrui opinione di cui i cattolici progressisti (da non confondere con i cattolici credenti che ne sono quasi privi). E come sempre nell'omertà sinistrorsa le cose si sanno sempre dopo che vengono fatte.
***
Occorre esserci nati in Emilia, averci vissuto anni e per anni respirato l'aria carica di umidità, nebbia, smog e piccoli e grandi soprusi perpetrati dai governanti. Nella campagna per le amministrative del 2004 (le ultime che ho vissuto da reggiano) i vari partiti dell'opposizione affissero manifesti che invitavano al cambiamento (per i più sprovveduti ricordo che il PCI prima il PDS poi, il PD ora ha SEMPRE governato con percentuali che oscillavano dal 60% dei posti più reazionari, all'85% dei più fedeli alla linea). L'allenza PDS-Rifondazione affisse (casualmente sopra alcuni dei cartelli dell'opposizione) manifesti che riportavano i loro simboli e la frase "noi qui governiamo da 60 anni".
Ma la cosa positiva è che i cattolici credenti sono elementi molto coriacei che con le persecuzioni di norma rifioriscono. Dio ci assista sempre e sempre faccia fiorire fra noi suadenti credenti.
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..