Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 14 febbraio 2010

14 febbraio, Santi Cirillo e Metodio (Contributi 245)

Alcuni punti di meditazione per la festa dei Santi Cirillo e Metodio.

Primo: è curioso che i Santi Cirillo (815-869) e Metodio (826-885) siano fratelli, e lavorino insieme per uno scopo di così grande importanza per la Chiesa. La Divina Provvidenza sceglie talora nella storia persone con un legame di sangue per glorificare la famiglia e ricordarci quanto è importante l’istituzione della famiglia. Qui due fratelli sono mandati insieme a compiere un lavoro straordinario, la conversione dei popoli slavi. Sono mandati nei Balcani, ma in seguito il loro lavoro si estende alla Russia e la prepara alla futura conversione. Per questo, la Divina Provvidenza sceglie due fratelli di una famiglia che eccelle nel campo sociale e politico. San Metodio era diventato governatore di una provincia e San Cirillo era un rinomato studioso prima di diventare monaco.
Secondo: è interessante osservare come i due santi, facendo sempre le scelte giuste, riescano a stabilire una nuova mentalità nel popolo, anzi in un certo senso a creare un nuovo popolo. Insegnano ai Moravi a scrivere e per questo compongono un nuovo alfabeto, detto cirillico, ancora in uso in Russia e altrove. Non avere un linguaggio scritto è segno di arretratezza. Inventare caratteri adeguati a esprimere una lingua solo parlata significa favorire un vero sviluppo. Questi caratteri saranno usati per più di mille anni, e durano ancora. Aiutare questi popoli a esprimere e tramandare il loro pensiero è davvero un’opera da fondatori.
Dopo avere creato la nuova scrittura, una delle prime cose che fanno, forse la prima, è tradurre la Bibbia in slavo antico. Questi popoli barbari ricevono, come loro prima opera scritta, la migliore opera scritta che possa esistere, il seme della civiltà. Né i due santi si fermano qui: vanno oltre. Fondano numerose comunità cattoliche in Boemia e in Ungheria. E i numerosi cattolici di queste terre irradiano il loro insegnamento verso un’area più vasta, verso i loro vicini.
Terzo: in seguito vanno a Roma per rendere omaggio al Papa. In quel tempo di lotte fra Oriente e Occidente, la visita e l’omaggio che i due santi rendono al Papa sono molto significativi. Inoltre, avevano creato per l’Oriente una nuova liturgia ma volevano che fosse approvata dal Papa – e così fu.
A Roma San Cirillo morì, e San Metodio ritornò nei Balcani. Qui la gerarchia ecclesiastica che era stata appena stabilita grazie a lui si rivoltò e lo attaccò con un’opposizione violenta. Questo è accaduto a molti fondatori. Ma alla fine trionfò dei suoi nemici e morì onorato da tutti.
Ma ora vi chiedo: perché la Divina Provvidenza non ci manda più santi fondatori che espandano i confini della Cristianità? Certo, la Chiesa continua ad avere santi che fanno molte altre cose, ma non santi che estendano i confini della civiltà cattolica. Io penso che, dopo che è stato commesso il peccato della Rivoluzione, nell’economia della grazia siano avvenute cose misteriose che hanno impedito l’ulteriore espansione della civiltà cattolica. È una specie di castigo per l’adesione di tanti cattolici alla Rivoluzione. Ed è un castigo che probabilmente durerà finché l’umanità non avrà raccolto, come il figliol prodigo, i frutti più amari del suo peccato. Quando questo avverrà, è probabile che nell’economia della grazia si verifichi un mutamento e che la Provvidenza ci mandi altri santi fondatori per guidarci verso il Regno di Maria.
Vi offro queste considerazioni come un modo per comprendere il ruolo dei Santi Cirillo e Metodio e l’economia della grazia della Divina Provvidenza. Devono anche incoraggiarvi a pregare Dio per il ritorno di queste grazie e di questi santi. “Emitte Spiritum tuum et creabuntur, et renovabis faciem terrae” – “Manda il tuo spirito, e saranno creati, e rinnoverai la faccia della Terra”
.

2 commenti:

  1. io devo fare una ricerca e vorreì sapere se sapete qualcosa su curillo e metodio sullo sviluppo del cristianesimo in russia...perfavore AIUTATEMI....

    RispondiElimina
  2. Ho inserito un breve post per questa richiesta. Cliccando su home page si visualizzano tutti i contenuti del blog. Il post al momento (7 aprile 2010, ore 0.59) è il più recente. Eventuali informazioni come commento a detto post.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)