Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 21 febbraio 2010

Cos'é l'amore ? (Contributi 250)

Propongo all'attenzione dei lettori l'ultimo editoriale di SamizdatOnLine:

 Molti sono convinti che la vita di una creatura conti solo se è una “scelta cosciente”, un atto dovuto, altrimenti diventa una costrizione, un “un dovere morale” e spetti alle donne, in nome del valore supremo della difesa della propria libertà, decidere della sorte di quel figlio che s’è “annidato” nel loro ventre.

Le cose di fatto sono più semplici: un figlio è un figlio, cercato, capitato, è un essere indifeso che ha bisogno d’essere custodito.
L'inizio della Quaresima ci invita a chiedere perdono .. SamizdatOnLine

LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO
Su Il Giornale del 7 febbraio è stata pubblicata questa lettera appello:
"Buongiorno, mi chiamo Marco e ho 37 anni. Vi scrivo perché sono disperato. Tra una settimana la mia compagna farà un'interruzione di gravidanza. Non permetterà a nostro figlio di venire al mondo. La cosa sconvolgente è che su quel figlio abbiamo fantasticato. .. non è stato un incidente. L’altra cosa sconvolgente è che tra noi andava tutto benissimo e non è accaduto niente che potesse rovinare il nostro rapporto. Semplicemente da un giorno all'altro non ho più trovato di fronte la stessa persona. Premetto che la nostra è una relazione molto giovane e vissuta in gran parte in clandestinità , ma poi era diventata finalmente libera. (…) Quando una donna vuol mettere al mondo un figlio senza il supporto del padre, è donna-coraggio, mentre l'uomo è solo un poveraccio con desiderio di paternità. Non desidero altro che prendermi la responsabilità di qualcosa che abbiamo fatto in due e i cui frutti non sono un oggetto fastidioso di cui liberarsi al più presto ma una nuova vita. (…) "


Qualche tempo dopo Marco dava notizia che l’interruzione di gravidanza era stata eseguita.
Qualcuno ha preso le difese di Marco a cui veniva impedito di diventare padre, altri della sua compagna, libera di decidere di non diventare madre. Io ho pensato che se proprio qualcuno si doveva difendere era il “terzo incomodo”, quel figlio “fantasticato” concepito e rinnegato.
Caro piccolo e fragile figlio. Non ti ha ucciso l’indigenza dei tuoi genitori, né la loro giovane sventatezza, né la solitudine di una donna abbandonata, né l’arroganza di un uomo che non voleva fare il padre. Nessuno di noi sa davvero quale sentimento sia stato più forte della vita.
Un figlio fa sempre un po’ paura, un figlio cambia la vita, certo, ma non è detto la cambi in peggio, perché un figlio è il nostro sguardo sul domani, cambia il nostro modo di vedere le cose quotidiane, le vacanze, la domenica, la sera, cambia il nostro rapporto con i soldi, un figlio dice di che pasta siamo fatti, misura la nostra pazienza, la nostra tenerezza, la nostra disponibilità . Un figlio dice se due si amano in modo da saper guardare a un altro.


Caro piccolo e fragile figlio, questa storia, non è solo la storia di una “guerra” dove a perdere sei stato tu, l’innocente, in questa storia non ci sono vincitori, ma solo vinti.
Questa storia dice che a perdere siamo anche noi. Noi che crediamo che la libertà consista nel poter scegliere, che la vita possa essere messa nelle mani di un sentimentalismo “me la sento” o “non me la sento” di dire un “si”, che assumersi delle responsabilità sia un modo di fare un po’ antiquato.
Qui bisogna ricominciare dal principio. Ricominciare a dire cos’è l’amore, cosa vuol dire scegliersi per la vita, per un compito, per un destino. Se l’amore non è volere il bene dell’altro, se un figlio non è il frutto di un amore ma solo un desiderio pur bello, un progetto, un calcolo, finisce che a volte diventi un “incauto acquisto”, una scelta sbagliata, un errore di programmazione.
Caro piccolo e fragile figlio, a te e agli altri come te chiediamo perdono.
Siamo adulti fragili e smarriti. Amiamo più l’amore dell’amato, vogliamo vivere insieme ma lasciando la porta aperta alla fuga, troviamo il matrimonio un inutile gesto burocratico, e anche quando decidiamo di sposarci in Chiesa lo facciamo con la speranza che “ci vada bene”, affidando più al fato che a Dio la nostra unione. Recitiamo con voce commossa la formula “Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita” senza capire fino in fondo, che si tratta di un impegno per la vita, che comporta anche un lavoro, perché la vita ci cambia.
Se si educa più con quello che si fa che con quello che si dice, piccolo e fragile figlio non nato, non possiamo non interrogarci: a cosa educhiamo i giovani, gli uomini di domani che ci guardano vivere? Ti chiediamo perdono, per la nostra smemoratezza, per la nostra tiepidezza nel testimoniare l’amore alla vita, l’importanza della famiglia, la certezza di un domani buono perché non lo abbiamo deciso noi.
Nella speranza che il tuo sacrificio serva a cambiare il nostro cuore, prima di tutti il mio.
Anerella socio di SamizdatOnLine
--

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)