Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

lunedì 22 febbraio 2010

Il giochino si è rotto (Interventi 17)

Propongo un'interressante riflessione di Don Luciano:

Qualche tempo fa il telefono cellulare del Drop-In, il nostro centro diurno per i ragazzi di strada, è morto. Eh sì, anche i cellulari muoiono. Sogno un mondo senza cellulari, ma ormai sono diventati parte della nostra vita. Così abbiamo dovuto comprarne uno nuovo. Il vecchio cellulare, nonostante fosse uno scarto dei paesi occidentali perché sorpassato come modello, ci aveva servito bene - ma a un certo punto si premeva un tasto e non succedeva niente. Per esempio il tasto rosso "Accensione" - potevi premerlo giù fin che volevi ma il più delle volte il cellulare non si accendeva. Oppure scrivevi un sms ma quando premevi il tasto verde "Invia" non partiva nulla. Succedeva anche che il telefono fosse acceso, qualcuno chiamava - ma sentiva sempre il messaggio che il telefono era spento. E' davvero frustrante quando premi un tasto che hai sempre premuto e non ottieni il risultato che hai sempre avuto.



Prova a pensarci: non ti piacerebbe riempire il diavolo di frustrazione mettendogli fuori uso i tasti che ha sempre premuto nella tua vita?

A volte mi immagino il diavolo seduto davanti a un pannello di controllo dove c'è scritto a grandi lettere il tuo nome. Sono sicuro che se digita il mio nome compare anche quello. Il diavolo sa bene quali bottoni premere per ottenere la risposta che lui vuole da te. In fin dei conti è da parecchi anni che sta premendo alcuni bottoni della tua vita e ti guarda mentre balli la sua musica. Lui sa bene qual è il tasto da premere per gettarti nello scoraggiamento, per farti arrabbiare, per riempirti di preoccupazioni, per farti mormorare, per sconfiggerti, per fare in modo che tu pensi solo a te stesso o per annullarti tutti i progressi che hai faticosamente conquistato. Non ti sembra che abbia giocato fin troppo a lungo con te?


Se è così, la Parola di Dio ti fornisce la strategia per farla finalmente finita con la tattica del diavolo. E' sorprendentemente semplice, e la maggior parte delle volte è altrettanto sorprendentemente ignorata da noi. Sta scritta in Giacomo 4,7: «Sottomettetevi a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi». Dio ti dice che se tu resisti al diavolo, lui scapperà via. Fai attenzione, non sta scritto: "Resistete al diavolo, ed egli vi combatterà". Sta scritto invece che fuggirà via! Il diavolo non è abituato a vedere che noi gli resistiamo quando lui preme i soliti vecchi bottoni. E' abituato a vederci reagire nella solita vecchia maniera, nel fare le solite vecchie cose, e non può concepire che noi facciamo qualcosa di diverso da quello che lui si aspetta e pensa.


Ma quando gli resisti - quando gli dici: "So chi sei e dove vuoi farmi arrivare - ma io affido questa situazione a Gesù!" - allora cominci a disconnettere il bottone con cui lui ti ha manipolato per così tanto tempo. Mi pare di vederlo, proprio come facevo io col vecchio cellulare, premere quei tasti pieno di frustrazione - e non ottenere nessun risultato. Ed è per questo che subito dopo Giacomo 4,8 continua: «Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi». Quando metti fuori uso il diavolo, il posto che lui lascia vuoto viene immediatamente occupato da Dio.


Renditi conto che tu appartieni a Gesù - colui di cui la Bibbia dice: «Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo» (1 Giovanni 3,8). Morendo in croce al posto tuo, Gesù ha distrutto una volta per sempre tutto il potere che il diavolo ha su di te. Allora quando satana tenta di premere quei vecchi tasti di sempre, tu aggrappati alla croce di Gesù e prega: "Gesù, tu mi hai liberato da questa schiavitù. Invoco il tuo sangue su questa mia debolezza. Dammi la forza dello Spirito Santo perché voglio vivere da figlio e non da schiavo! Vergine Maria, metti fuori uso quel vecchio bottone!" E satana sarà lì, a premere disperatamente quel tasto che ha sempre funzionato su di te - per non ottenere nulla.
-

3 commenti:

  1. Hai ragione: interessante nella sua "originalità" e nel suo linguaggio "accattivante" anche per i più giovani.

    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ce lo dimentichiamo, me lo dimentico spesso, troppo spesso, che lui è sempre in azione e che quello che chiamiamo istinto, reattività, carattere ha il suo nome!

    RispondiElimina
  3. Satana agisce spesso in modo subdolo per portarci a credere che lui non centra niente con i nostri errori...Solo una coscienza ben illuminata dalla Grazia Divina può riconoscere e resistere alle tante tentazioni...ma è necessaria tanta preghiera:" pregate per non entrare in tentazione...". Questa quaresima ci propone ancora una volta di guardare la nostra vita e di metterci con umiltà in ascolto dell'Unica Voce che ci indica la via della vera gioia: Gesù.
    Buon cammino quaresimale a tutti voi!!!

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)