Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 10 febbraio 2010

Eluana un anno dopo: sapevamo.. (Contributi 243)

Pubblico l'ultimo editoriale di SamizdatOnLine (visitate il link, ci sono molti riferimenti ad altri articoli):

Già sapevamo che non era vero che fosse magra, denutrita, calva, piena di piaghe di decubito.
Eravamo a conoscenza del fatto che non si era mai ammalata in tanti anni a letto. Che non era attaccata a nessuna macchina.
Già sapevamo che respirava da sola, che era vigile, occhi aperti, che sembrava reagire agli stimoli.




Sapevamo anche che da alcuni era accudita e amata.

E che da altri invece questa sua vita - perchè vita era - era invece odiata. Tanto che hanno a lungo, a lungo e con insistenza cercato di farla morire. Riuscendoci, alla fine. Morta di morte naturale, quella morte naturale che arriva quando ti tolgono il necessario per vivere.


Adesso ci dicono che forse quella consapevolezza che pareva mancare forse c'era, si era manifestata.
Che forse, adesso, un anno, un solo anno dopo ci sarebbe stata la maniera di capirlo meglio. Se non si fosse riuscito ad ucciderla. Oggi, dopo un anno. Chissà tra venti.
Qualcuno ha anche detto che quello che è accaduto è ciò che lei avrebbe voluto.
Lei, Eluana, che quando la portavano via si fece venir una crisi tanto forte da espellere il sondino.
Che emetteva suoni, urlava come poteva, mentre stava morendo.
Se non una donna, certo non un vegetale. I vegetali non tossicono. Non si agitano. Forse un animale, ecco, un animale. Agitata come un animale. Quando capisce, quando sa che lo stanno portando al macello.
--

2 commenti:

  1. Caro Andrea, anch'io ho postato questo stesso articolo perché credo sia importante mantenere viva la memoria su ciò che è stato fatto ad Eluana. C'è chi parla di fare silenzio, c'è chi non vuole si facciano ancora polemiche su questo fatto...ma io credo che quando è in gioco la vita umana non si può rimanere in silenzio...sappiamo tutti che, a causa proprio di questo silenzio, sono passate nel nostro paese leggi come il divorzio, l'aborto...vogliamo pure che passi quella sull'eutanasia? Spero proprio di no! E allora alziamo pure la voce, a costo di diventatre ripetitivi e noiosi, ma non importa...quello che invece importa è difendere qualcosa che noi consideriamo DONO PREZIOSO perché Qualcuno lassù si è scomodato per riempirlo di un significato inestimabile facendosi uomo e andando a morire sulla croce.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. A noi che, non per merito ma solo per Grazia, è chiesto di annunciarLo, di ripetere sempre e instacabilmente, come Giovanni Battista ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
    Quanto fatto con Eluana è sbagliato!
    La vita è un dono e non possiamo mai e in nessun caso deciderne noi la fine (per noi o per altri). Invece si vuole questo: rendere normale l'eutanasia. A Torino è già costituita l'associazione Exit che, in collaborazione con analoga associazione svizzera, ti aiuta a morire "dolcemente" se solo sei stanco o malato..
    Occorre quindi pregare molto e poi agire per diffondere "il pensiero cristiano" essendo "testimoni del vangelo".
    Un caro saluto ed un abbraccio.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)