Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 5 febbraio 2010

Definizione di vita (Post 75)

Ci vuole una certa incoscienza per scrivere dopo un testo assolutamente meraviglioso come quello di Padre Aldo (se non l'hai ancora letto fai girare la rotellina del mouse a leggilo subito, che poi mi ringrazi), ma qualcuno doveva farlo e la provocazione era forte.
Intanto due link da leggere Ansa e Stampa (il secondo prende molto dal primo ma lo amplia un po')
Il punto è questo (e lo conferma anche Salvatore Crisafulli per esperienza diretta) coloro che sono definiti in stato vegetativo permanente, sono spesso (la media testata arriva ad un caso su sei, poco più del 16%) in grado di comprendere quanto accade loro intorno e sarebbero anche in grado di rispodere a domande, se solo noi "normali" sapessimo trovare il giusto modo di parlare con loro.
Lascio a ciascuno di voi le considerazioni sulla vicenda di Eluana Englaro di cui fra pochi giorni ricorre il primo anniversario della tragica e crudele morte (c'è un post sull'argomento), perchè la domanda che questi testi pongono è: chi è che definisce cosa può essere vita e cosa no?
La vita è qualcosa di più grande delle definizioni che alcuni scienzati o presunti tali possono dare. La vita è essenzialmente un dono e come tale non può essere definita, manipolata, posseduta o terminata.
Per fortuna ogni tanto si verificano fatti come quello di cui ai due articoli e ci viene donata la possibilità di ravvederci e di porci seriamente la domanda su cosa sia la nostra vita. Sono occasioni offerte dalla Grazia di Dio e sarebbe sciocco e masochistico non raccogliere l'occasione per convertirci un po' di più.
La mia vita non mi appartiene, ma è un dono che mi è stato fatto perchè porti frutto, e perchè possa essere segno di Dio nel mondo. Ogni uomo è sempre di più della sua definizione scientifica, a prescindere da condizioni di salute, ideologiche, culturali o razziali. Sta alla sua libertà scegliere se essere solo un pezzo di materia destinato alla morte (e quindi alla dannazione eterna) o anche spirito, desiderio e amore che bramano Colui che ci ha creati e aspirano all'eternità con Lui.
-

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)