Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 15 agosto 2010

Il cattolico (Post 106)

Inizio ringraziando chi ha voluto commentare il mio precedente post sull'Assunta, anche se sono stati troppo buoni con me.
Torno a scrivere perchè ho avuto modo di leggere un frase MOLTO bella di papa Benedetto XVI che mi ha portato a delle considerazioni:
"Chi ha una fede chiara, veritiera, autentica, viene spesso etichettato come fondamentalista, ottuso, bigotto, mentre il relativista, colui che si costruisce una fede tutta personale, senza disciplina, di comodo, e si fa portare qua e là da qualsiasi vento, va bene. La dittatura del relativismo ha come misura il proprio io e le sue voglie."
E' qualcosa di assolutamente e drammaticamente vero ! Chi segue realmente e semplicemente Gesù Cristo diventa senza dubbio alcuno antipatico al mondo.
L'alternativa è sempre fra Dio e il nostro io. Non si possono fare compromessi o mescolamenti, non si può ingannare se stessi e gli altri prendendo dal cattolicesimo alcune cose e scartandone altre. E' falso ed illusorio pensare di potersi fare una fede su misura perchè non è che il primo passo per non avere nessuna fede.
Il cristianesimo ha Gesù come suo centro e fulcro. Proprio quell'uomo che ha attraversato 2000 anni fa le strade di Giudea e Galilea. Lui in tutta la sua umanità. E non la nostra idea (più o meno edulcorata) su di Lui.
La scelta per Lui non può che essere piena e radicale. Questo non c'entra nulla con il peccare, opzione sempre aperta, ma non determinante. Come uomo, come persona resto soggetto al limite e alla possibilità di sbagliare. Ma ogni mio sbaglio, ogni mio peccato è stato già vinto da Cristo con la Sua morte in Croce e con la Sua Resurrezione.
Io posso sempre sbagliare, ma posso anche, ad ogni caduta rialzarmi e affidandomi alla Divina Misericordia riprendere il mio cammino.
E' questa certezza incrollabile, questo irriducibile positività che rende antipatico a chi è del mondo il credente. In una società in cui la sola certezza è che non vi sono certezze, chi afferma che non solo esiste la verità ma che questa è incontrabile, è un uomo, l'uomo Gesù, è sicuramente un nemico.
Molto più gradevole il "cattolico" accomodante colui che sgrida l'autorità della Chiesa per certe sue posizioni e che sa insegnare anche al Papa quello che è giusto e quello che non lo è. Venendo dall'emilia conosco molto bene una razza di pericolosi idioti che si definiscono catto-comunisti e che tanto danno hanno fatto alla società e alla Chiesa, gente che rinuncia ai propri ideali per qualche voto o una mezza poltrona.
Costoro si costruiscono da soli il loro destino di eterna dannazione.
Non dimentichiamo infine che "il principe di questo mondo" si chiama satana il cui scopo principale è di portare alla rovina l'uomo e il nostro pianeta, e che non ci sono che due posizioni o si sceglie per Dio o si sceglie per il nostro io (egosismo, voglie, passioni..). Ma questa seconda ipotesi vuol dire, all'atto pratico, aver scelto per il nemico, per lucifero.
Quindi in chiusra voglio solo precisare che a me premeva far presente, per come riesco ad esprimermi, che l'uomo deve operare una scelta (e poi ripetere giorno dopo giorno, azione dopo azione questa scelta) fra Dio e il nulla e che fino all'ultimo istante della propria vita è possibile l'opzione. Il che vuol dire che anche il più incallito peccatore ha aperta la possibilità, finchè è in vita, di tornare a Dio.
La festa di domani, dell'Assunta, ci dice di come può essere la nostra immagine futura aderendo a Dio.
...

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)