Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 14 agosto 2010

Maria Assunta (Post 105)

Premetto che chi scrive non ha fatto studi particolari di teologia, mariologia e dintorni. Nulla di nulla. Qualche lettura, ma niente di particolare. Sarei quindi particolarmente lieto se qualche studioso, o anche solo miglior conoscitore capitato su questo blog leggesse queste righe e correggendomi di desse la possibilità di imparare meglio.
In questi giorni mi è capitato di riflettere sulla figura di Maria e sulla festa di domenica.
La festa dell'assunzione di Maria, anche se celebrata da molto tempo, è però stata riconosciuta ufficialmente (quarto dogma mariano) solo nel 1950 da Pio XII con il documento Munificentissimus Deus.
Mi è venuto di pensare, (ma ripeto non sono un teologo nè un'esperto, solo un povero ragioniere che segue un blog che qualcuno visita e qualcuno legge) che era assolutamente giusto che Maria venisse assunta in cielo, direttamente, anima e corpo, senza pagare il dazio della morte.
La morte è la conseguenza del peccato, di cui tutti noi siamo in misura più o meno grande, partecipi. Ma Maria è l'Immacolata Concezione, non conosce il peccato originale. Il peccato originale è come la ferritoia, il pertugio attraverso cui il male, il demonio, fa breccia in noi.
In Maria questo spazio, questa ferita non c'è, il demonio non ha alcun potere su di Lei, che è colei che fin dall'origine dei tempi Colei che sciaccerà il capo al serpente infernale.
Non conoscendo la corruzione del peccato Maria non doveva conoscere neanche quella derivante dalla morte e quindi è consequenziale che venisse assunta in cielo corpo e anima, direttamente.
La festa di domenica è occasione per riflettere sul nostro destino eterno e per invocare l'intercessione di Maria per la nostra conversione.
Occasione anche per considerare il grande amore di Dio per noi nel donarci in Maria una tale preziosa madre.
---

3 commenti:

  1. Intanto mi complimento per il modo in cui scrivi. :-)
    In secondo luogo trovo la tua riflessione assolutamente corretta dal punto di vista teologico e dottrinale.
    SG

    RispondiElimina
  2. Dal Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) n°966: "Infine, l' Immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell' universo, perché fosse più conformata al Figlio suo, il Signore dei dominanti, il vincitore del peccato e della morte". (Lumen gentium n° 59) L' Assunzione della Santa Vergine è una singolare partecipazione alla Risurrezione del suo Figlio e un' anticipazione della risurrezione degli altri cristiani:
    "Nella tua maternità hai conservato la verginità, nella tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; hai raggiunto la sorgente della Vita, tu che hai concepito il Dio Vivente e che con le tue preghiere libererai le nostre anime dalla morte. (Dalla Liturgia bizantina)
    Riportato da SG

    RispondiElimina
  3. Non potevi fare una riflessione migliore sulla festa dell'Assunta. Complimenti! Non sempre servono studi teologici per comprendere delle verità importanti!Piace al Signore Gesù nascondere certe cose ai sapienti e rivelarle ai piccoli...nel senso degli umili!
    Buona festa dell'Assunta

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)