Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 8 maggio 2012

I cristiani e il dramma del potere (Contributi 633)

Un articolo di Fernando de Haro da Il Sussidiario, riprende il tempa del rapporto fra fede e impegno politico: 

La relazione tra cristianesimo e potere è sempre drammatica. Dipende dalla libertà degli uomini e non può mai essere considerata “risolta” in maniera definitiva. 
A volte si è voluto eliminare il dramma interpretando in maniera semplicistica le parole di Gesù: “Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è Dio”. Nel corso della storia alcuni hanno voluto vedere in queste parole non tanto la demistificazione dello Stato che inizia con il cristianesimo, quanto un invito ad allontanarsi dalle preoccupazioni del mondo, dalla costruzione della città comune. Altri le hanno considerate un pretesto per tenere tutta la ricchezza razionale e morale generata dalla fede ai margini della vita politica. L’uso del potere, secondo costoro, dovrebbe seguire alcune regole autonome e proprie. 
Tuttavia, la migliore tradizione cattolica insegna che né le “opzioni spirituali” che si ritirano dal mondo, né quelle “mondane” che accettano acriticamente un concetto di potere chiuso in se stesso, sono fedeli all’origine. 
Lo sviluppo conosciuto dai meccanismi del potere in questo inizio di XXI secolo ha bisogno di un contrappeso fatto di uomini autenticamente religiosi. 
Solo così si evita che venga schiacciato e strumentalizzato ciò che è più autentico in una persona, quell’io in cui batte il desiderio di infinito, di soddisfazione e di felicità. Questa tradizione insegna anche che l’esperienza cristiana tende a generare opere che rispondono alle diverse necessità che nascono nella società. E la crisi ce ne sta dando dimostrazione. 
Fede e opere sono un binomio imprescindibile. Una fede che non sfocia in opera (anche se piccola, personale e contingente) non si è sviluppata adeguatamente. Ma quelle opere che non vengono continuamente rigenerate da un’autentica esperienza cristiana, con tutte le correzioni che ciò implica, finiscono per seguire la logica negativa del potere. Il tipo di presenza sociale che un cristianesimo così vissuto genera arriva inevitabilmente alla politica. 
E non c’è nulla di male in questo. 
Quando si costruiscono opere e si fa politica, allora si vive il vero dramma della relazione tra cristianesimo e potere. La tentazione più grande in questo caso è pensare che il potere, l’egemonia in un certo settore o ambito, possa di per sé rendere presente la fede in modo automatico. 
Ma il cristianesimo è fatto di un altro materiale, è realizzato dall’incontro tra due libertà: quella di un testimone che con la sua umanità cambiata rende presente Cristo e quella di chi si lascia trasportare dalla febbre di vita che gli viene comunicata. C’è molto più potere cristiano nell’appassionata e libera adesione alla fede di un giovane ateo o di un adulto indifferente che da qualunque altra parte.
Nessuno di noi è immune dal pericolo di credere che la forza del cambiamento stia nelle istituzioni, siano esse chiamate famiglia, scuola, stampa o governo. Infatti, è inevitabile che qualsiasi opera o forma di presenza decada, a meno che non sia sostenuta da un miracolo che ha due volti: il cristianesimo che torna a ripetersi come avvenimento e la disposizione della libertà ad accoglierlo con umiltà e povertà. 
Senza questa dinamica, torna la logica del vecchio e il nuovo scompare. Il vero potere del cristianesimo è contenuto in un dialogo come quello tra l’apostolo Filippo e l’etiope eunuco di cui parlano gli Atti degli Apostoli (At 8, 26-39). Un uomo che chiede e l’altro che, affascinato dalla Resurrezione, risponde dopo un incontro apparentemente fortuito. Tutte le opere che si possono creare e tutta la politica che si può fare sono in funzione di un istante così. 
Sono questi istanti a sostenere la volta dell’Universo, a far tremare di stupore gli angeli, a dare senso al primo bagliore di intelligenza nella Rift Valley, all’impero di Alessandro, alle coorti romane e a tutta la storia fino a quando avrà fine. 
P.S.: La relazione tra il cristianesimo e il potere è sempre drammatica perché nemmeno l’errore può impedire di ricominciare. Contrariamente a quello che dice la concezione mondana del potere, chi ha sbagliato ha tutta la vita davanti.
-----------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)