Una nuova riflessione di Don Vincenzo Carone:
La penitenza è un mezzo efficacissimo per smorzare le tentazioni, devi mortificare tutto quello che crea difficoltà alla tua unione con Dio, soprattutto la fantasia, la golosità, le passioni e l´IO orgoglioso; il digiuno e le penitenze dure e severe devi farle soltanto col permesso del tuo confessore e sotto il suo controllo perché facilmente si passano i limiti e possono esserci conseguenze micidiali per la salute fisica e spirituale; un´antica norma degli Ordini penitenti diceva: poenitentia stabilem in salutem: la penitenza non deve turbare la stabilità della tua salute fisica e spirituale.
Le penitenze più efficaci sono le piccole mortificazioni, privazioni e fioretti che colpiscono la volontà che tende al male, i pensieri cattivi, l´orgoglio, la vanità e soprattutto i difetti di cui non riesci a liberarti.
Un´altra penitenza efficacissima sono la vigilanza e la prudenza che ti portano a rifiutare prontamente tutto quello che ti attira verso il peccato. L´amore è la forza e l´orientamento della penitenza.
Se tu ami tuo figlio fai tantissime privazioni e mortificazioni senza nemmeno rendertene conto; se non ami Gesù con tutto il cuore, le più piccole penitenze sono per te un peso inaccettabile; le penitenze impediscono e smorzano l´efficacia delle tentazioni che disturbano e minacciano l´unione di amore con Cristo. L´unione con Cristo dona alla tua anima l´impeccabilità, ti dona cioè una resistenza solida e spontanea a tutte le tentazioni piccole e grandi, questa resistenza consiste unicamente nel rifiuto spontaneo di tutto quello che ti può portare verso il male; la rinunzia alle cose che promettono felicità alla vita umana non é un peso da portare ma l´esigenza di testimoniare e difendere l´amore a Cristo, l´amore è l´unico motivo per cui tanti Santi vivevano e vivono puri come gli Angeli.
La devozione eucaristica e mariana è indispensabile: chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue, rimane in me e Io rimango in Lui, il demonio può darti soltanto quelle tentazioni e nella misura che il Signore gli consente. La Madonna in particolare ha il mandato profetico di schiacciare il capo al serpente, Ella lo caccerà definitivamente dalla storia dell´umanità alla fine dei tempi, la Mamma si difende i figli con energia spietata. “Donna, ecco tuo figlio, figlio ecco tua Madre”. Gesù ha dato alla Mamma il compito di aiutare i figli a schiacciare il capo del serpente nel tempo e alla fine dei tempi.
La vita cristiana è una vita che si consuma nell´amore, per cui tutte queste cose che vengono descritte spaventano e disgustano soltanto coloro che non hanno interesse a sviluppare i principi che ci portano a realizzare la vita divina, tutto sembra loro duro, pesante o addirittura disumano.
La vita cristiana affonda le radici nella fede, la fede ti porta a realizzare l´amore a Dio e ai fratelli mediante l´ubbidienza al Vangelo, la preghiera umile e fiduciosa rende stabile la presenza di Dio nella tua vita, la penitenza ti porta a sopprimere prontamente tutti i rigurgiti delle passioni interne ed esterne.
La fede cosi ti unisce a Dio nell´amore dello Spirito Santo e nell´aiuto materno di Maria. Il nostro compito è solo quello di perseverare e resistere unicamente per conservare e sviluppare l´amore dello Spirito Santo che Gesù ci ha donato.
-----
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..