Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 23 maggio 2012

La penitenza (Interventi 135)

Una nuova riflessione di Don Vincenzo Carone: 

La penitenza è un mezzo efficacissimo per smorzare le tentazioni, devi mortificare tutto quello che crea difficoltà alla tua unione con Dio, soprattutto la fantasia, la golosità, le passioni e l´IO orgoglioso; il digiuno e le penitenze dure e severe devi farle soltanto col permesso del tuo confessore e sotto il suo controllo perché facilmente si passano i limiti e possono esserci conseguenze micidiali per la salute fisica e spirituale; un´antica norma degli Ordini penitenti diceva: poenitentia stabilem in salutem: la penitenza non deve turbare la stabilità della tua salute fisica e spirituale. 
Le penitenze più efficaci sono le piccole mortificazioni, privazioni e fioretti che colpiscono la volontà che tende al male, i pensieri cattivi, l´orgoglio, la vanità e soprattutto i difetti di cui non riesci a liberarti. 
Un´altra penitenza efficacissima sono la vigilanza e la prudenza che ti portano a rifiutare prontamente tutto quello che ti attira verso il peccato. L´amore è la forza e l´orientamento della penitenza. 
Se tu ami tuo figlio fai tantissime privazioni e mortificazioni senza nemmeno rendertene conto; se non ami Gesù con tutto il cuore, le più piccole penitenze sono per te un peso inaccettabile; le penitenze impediscono e smorzano l´efficacia delle tentazioni che disturbano e minacciano l´unione di amore con Cristo. L´unione con Cristo dona alla tua anima l´impeccabilità, ti dona cioè una resistenza solida e spontanea a tutte le tentazioni piccole e grandi, questa resistenza consiste unicamente nel rifiuto spontaneo di tutto quello che ti può portare verso il male; la rinunzia alle cose che promettono felicità alla vita umana non é un peso da portare ma l´esigenza di testimoniare e difendere l´amore a Cristo, l´amore è l´unico motivo per cui tanti Santi vivevano e vivono puri come gli Angeli. 
La devozione eucaristica e mariana è indispensabile: chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue, rimane in me e Io rimango in Lui, il demonio può darti soltanto quelle tentazioni e nella misura che il Signore gli consente. La Madonna in particolare ha il mandato profetico di schiacciare il capo al serpente, Ella lo caccerà definitivamente dalla storia dell´umanità alla fine dei tempi, la Mamma si difende i figli con energia spietata. “Donna, ecco tuo figlio, figlio ecco tua Madre”. Gesù ha dato alla Mamma il compito di aiutare i figli a schiacciare il capo del serpente nel tempo e alla fine dei tempi. 
La vita cristiana è una vita che si consuma nell´amore, per cui tutte queste cose che vengono descritte spaventano e disgustano soltanto coloro che non hanno interesse a sviluppare i principi che ci portano a realizzare la vita divina, tutto sembra loro duro, pesante o addirittura disumano. 
La vita cristiana affonda le radici nella fede, la fede ti porta a realizzare l´amore a Dio e ai fratelli mediante l´ubbidienza al Vangelo, la preghiera umile e fiduciosa rende stabile la presenza di Dio nella tua vita, la penitenza ti porta a sopprimere prontamente tutti i rigurgiti delle passioni interne ed esterne. 
La fede cosi ti unisce a Dio nell´amore dello Spirito Santo e nell´aiuto materno di Maria. Il nostro compito è solo quello di perseverare e resistere unicamente per conservare e sviluppare l´amore dello Spirito Santo che Gesù ci ha donato.
-----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)