Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 5 maggio 2012

L´essenza della natura umana (Interventi 127)

Un novo testo di Don Vincenzo Carone:


L´essenza della natura umana è l´amore che dona o che si dona ad altri. il fine della vita dell´uomo è quello di realizzare l´amore. Dio ha voluto due sole istituzioni perché l´uomo e la donna possano realizzarsi secondo il fine della loro creazione: la famiglia e la consacrazione sia quella sacerdotale e sia quella in comunità religiose. Qualsiasi persona onesta in qualunque condizione di vita si trova sente dentro di sé l´impulso di rendere utile la sua vita, perché amare vuol dire volere ciò che è buono non come un sentimento ma come volontà di realizzarlo. 
La Chiesa oggi lamenta la mancanza di vocazioni sia sacerdotali che religiose la ragione fondamentale è la mancanza di formazione della gioventù, non solo la formazione cristiana, ma anche quella umana. Cosa possiamo chiedere una generazione che cresce con musica, sesso e droga, giovani incapaci di porre a se stessi le domande esistenziali: chi sono io? Cos`è la vita? esiste la possibilità di non finire nel nulla quando la morte bussa alla porta della mia esistenza ecc.? spesso i ragazzi sono creature che hanno avuto la fortuna di sopravvivere all´aborto nel senso che questa disgrazia è toccata ad altri fratellini, molti nascono e crescono in una famiglia dove c´è di tutto eccetto la famiglia cristiana. Ci troviamo in una società in cui molti non sanno cosa è l´amore, si pensa sempre al diritto di usare liberamente le energie della propria sessualità. 
La volontà di amare nasce quando gli uomini scoprono la loro identità di figli di Dio, scoprono che sono l´immagine di Colui che li ha creati. L´amore non c´è quando manca il dono di sé, Dio è amore ci dona la cose buone, questo dono suscita in noi il desiderio di donarlo ad altri, in passato si diceva: bonum est diffusivum sui: il bene si diffonde per natura sua. 
L´amore di due genitori vuole donare la vita ai figli e sacrificarsi per loro.
L´amore senza il dono di qualcosa di buono che ti appartiene precipita nell´abisso della sessualità sfrenata. Dio ci ha donato Cristo, la fede, la preghiera, l´Eucarestia, la Mamma Celeste e la stessa Chiesa perché noi ricevessimo in dono Dio stesso. San Paolo dice: l´amore di Cristo mi spinge verso il sacrificio della vita per edificare la Chiesa di Cristo. Quando nel cuore non c´è Cristo l´uomo rimane solo con il proprio egoismo e con le proprie tendenze cattive, quest´uomo non è capace di amare, non ama nessuno, neanche se stesso. Chi ama Cristo mediante l´ubbidienza al suo Vangelo mette se stesso a disposizione della volontà di Dio che gli ordina di amare il prossimo. 
Da questo amore nasce la vocazione alla famiglia e alla vita religiosa e sacerdotale. 
Noi tutti siamo testimoni dell´esperienza che abbiamo fatto presso persone sante come Padre Pio e Madre Teresa i quali sono la testimonianza delle grandi cose che l´amore di Dio può fare nella vita degli uomini e delle donne che hanno imparato ad amare. 
Don Vincenzo
--------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)