Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

lunedì 4 maggio 2009

Post 32 - Mese Mariano

La Madonna ha detto a Fatima:
Recitate il Rosario tutti i giorni...
Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori...
Sono la Madonna del Rosario. Solo Io vi potrò soccorrere....
Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà .

Ritengo che queste parole siano un ottimo incoraggiamento a vivere questo mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria. E penso anche siano un'indicazione a vivere normalmente la nostra vita anche in considerazione di quanto detto nel post precedente che elenco sinteticamente come spunti per vivere questo mese
1) la preghiera: è condizione ineliminabile ed imprescindibile nella vita del cristiano, in particolare la preghiera a Maria è fondamentale nel cammino verso Cristo. Occorre pregare per se stessi e per tutti gli uomini, in particolare quelli che non pregano
2) la bibbia: la lettura e la meditazione della sacra scrittura deve accompagnare la vita di preghiera, la testa è fatta per pensare e la meditazione sulla bibbia ci apre al dialogo con Dio
3) il digiuno: il rinunciare a qualcosa che ci piace per amore di Dio è un gesto concreto per imparare ad affidarci a Dio
4) la confessione: quando ci macchiamo il vestito prontamente la puliamo, la stessa solerzia non c'è quando è l'anima ad essere macchiata, mentre invece dovrebbe essere il contrario. Più teniamo "pulita" la nostra anima, più permettiamo alla grazia di Dio di operare in noi e attraverso di noi.
5) l'eucarestia: il nutrirci del corpo di Cristo ci rende con il tempo più conformi a Colui che ci ha redento. Con l'aiuto di preghiera, meditazione e digiuno e con il contributo fondamentale della confessione trasforma concretamente la nostra persona.
*
Tutti siamo pronti a lamentare il male nella società odierna e allora perchè non cominciamo concretamente a trasformare quanto della società ci è più vicino, cioè noi stessi. Se ognuno si impegnasse nella propria personale conversione (con l'aiuto imprescindibile di Dio) un po' di male verrebbe meno e il contagio del positivo di trasmetterebbe anche attorno a noi.
Ho letto una volta un episodio della vita di Madre Teresa: ad una conferenza stampa in cui lei raccontava la sua opera con gli infelici di Calcutta e del mondo, un giornalista disse una frase del tipo: "quanto lei fa è bello, ma non ha l'impressione di essere la sola al mondo ad agire così?". La suora lo guardò e gli disse "Non so se sono la sola o meno, ma se quello che le ho raccontato l'ha colpita, cominci a farlo anche lei, e allora saremo in due, poi lo dica a sua moglie e saremo in tre e poi lo dica ai suoi amici..." Se invece di lamentarci del male cominciassiamo umilmente a fare il bene ci sarebbero più operatori di giustizia e meno "credenti" brontoloni.
Il compito non è lamentarsi del male del mondo, ma operare per il bene del mondo.

2 commenti:

  1. Sì, è importante unire i sacrifici alla preghiera dei quali l'anima è l'amore...Il lamentarsi, è vero, non serve a nulla, ma l'operare è fondamentale e costruttivo. La Parola di Dio attecchisce nei cuori nel silenzio. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio
    E' davvero bello poter leggere e ricordare che la Madonna ci invita a qualcosa di davvero bello e grande e che il suo cuore immacolatò trionferà...
    mi fa pensare che davvero niente può darmi timore perchè Lei è sempre con me....
    anche quando a volte sembra che io lo dimentichi perchè preso da mille cose da fare e a cui pensare....
    basta fermarsi un attimo e Lei è li..... accanto a me, nella preghiera, nel silenzio...
    Un caro saluto Kalos

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)