Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 1 maggio 2009

Contributi 91 - Paura di vivere

Pubblico l'ultimo editoriale di SamizdatOnLine sul già citato tema del "suicidio assistito" e più in generale sul motivo per cui vivere.

Per chi e per cosa vale la pena vivere, oggi?
La risposta non é scontata: prima occorre fare i conti con il "principio di autodeterminazione dell'individuo" e questo complica notevolmente le cose.
Le complica? Sì, le complica!
Basta leggere il testo che vi proponiamo per rendersi conto in che razza di confusione viviamo oggi, dove il suicidio viene addirittura ventilato anche per chi apparentemente non ha nessuno motivo per ricorrervi.
Se le cose stanno così non c’è comunque da meravigliarsi, già Teilhard de Chardin aveva intuito che “il vero pericolo dell’uomo moderno è la perdita del gusto del vivere” e che tale perdita avrebbe “implicato il non sentimento, il non attaccamento, la non affezione a sé”.
Insomma, oggi è come se avessimo perso di vista la nostra umanità, addormentati nel nostro torpore, nella nostra distrazione. Fortunatamente tale fuga da noi stessi non è definitiva e c’è sempre la possibilità, in fondo al tunnel, di poter riscoprire se stessi e in definitiva riaffezionarsi al proprio io.
Questo è quello che ci preme trasmettervi e che speriamo di comunicarvi: non valori astratti, ma Colui che tali valori è in grado di trasformare in carne e sangue.

1 commento:

  1. GIANANDREA
    Piacere di conoscerti ..
    ho visto il tuo blog attraverso il blog di Kalos
    E h'ho trovo molto bello...
    Il mio blog e di solopoesie
    Vieni a visitarlo? ne sarei felice

    BUON 1 MAGGIO..LINA

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)