Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 13 maggio 2009

Post 34 - Commenti ricevuti

Premetto che considero amici tutti coloro che frequentano il blog al di là del fatto che non ci siamo mai conosciuti personalmente, ma poichè penso che la comune fede in Gesù Cristo avvicini più di quanto possano dividere accenti diversi di vivere la stessa fede o i km che ci separano, penso sia corretto usare le parole amicizia e comunione per definire il rapporto fra chi scrive nel blog e chi lo legge e mi fa dono di un suo parere. Alcuni amici sono più assidui, altri meno, ma questo non vuol dire che questi ultimi contino di meno.
Veniamo al contenuto del post: dato che la giornata odierna è stata segnata dall'arrivo di alcuni commenti interessanti (evidentemente la Madonna di Fatima ha influito positivamente) colgo l'occasione per portarli alla conoscenza dei frequentatori del blog.
Inizio da Plumina che relativamente al post su Samar (Contributi 100) dice Avevo già sentito parlar bene di Samar. Spero che la sua missione, con l'aiuto di Dio, possa continuare: una delle cose più brutte è vivere senza famiglia e sono contenta che Samar abbia dato il suo cuore e la sua casa a chi non ha più nessuno su cui contare. L'opera di Samar, analogamente ad altre sorte in altri luoghi non è altro che la fede che diventa iniziativa e tenta di rispondere ad un bisogno che vede nelle persone che stanno accanto a chi le intraprende.
Passando al Post 33 l'amica Marina mi scrive Caro Andrea, le tue riflessioni sono purtroppo vere: oggi sta accadendo la stessa cosa che è accaduta agli inizi del secolo scorso con le idee moderniste che negavano le principali verità della fede cristiana. Oggi si tende a scrivere un quinto Vangelo: quello "secondo me". Solo attrverso un cambiamento radicale dello stile di vita ci potrà essere una totale apertura del cuore a Dio! In questo giorno,la Madonna,apparendo a Fatima ai tre pastorelli, ha chiesto di pregare per la conversione dei peccatori. Facciamo nostra questa intenzione di preghiera e confidiamo di più nella misericordia di Dio!Buona giornata! E' questo il punto. La fede in Cristo non è più solo ignorata, ma denigrata, osteggiata e, ultimamente tentativamente sostituita da un cristianesimo ateo che è svuotato del contenuto che lo renderebbe vero : la persona di Cristo.
In modo analogo e più argomentato andrea dice Ciò che hai scritto rispecchia la realtà che ci circonda ormai da diverso tempo. Ed in questa realtà,caratterizzata dalla nascita e dalla diffusione di una sorta di un neopaganesimo ateo, che tende ad adorare l'uomo e a fare dell'uomo unicamente un semplice corpo di materia fine a se stessa o una cosa chiamata ad accumulare altra materia,il cristiano deve più che mai portare avanti,in qualsiasi ambito,ciò in cui crede e ciò in cui deve continuare a credere. Ancora una volta, il Vangelo si dimostra sempre attuale. Infatti,in una realtà in cui l'uomo più si conforma al mondo (siamo nel mondo ma non del mondo),tanto più si fa acceso ed evidente quel contrasto tra il mondo e la cultura cristiana. Quanto più si apprezza il mondo,tanto più si disprezza la Verità e tutto ciò che fa riferimento alla sacralità della vita e ai valori veri. Da qui l'importanza dell'unità dei cristiani e il dialogo interreligioso,intrapreso fortemente da Giovanni Paolo II e portato avanti da Benedetto XVI... Tutta questa radicalizzazione agnostica o integralismo materialista (che è un qualcosa anche peggiore del semplice materialismo) si concretizza con gli attacchi diventati ormai quotidiani contro il Papa o nella rabbia e nell'offesa,senza precedenti,anche contro chi crede in Dio o semplicemente dice di credere in Dio. La battaglia dunque c'è e comincia proprio in ognuno di noi e la posta in gioco la dignità umana,e dunque la salvezza in quanto l'uomo vero è l'uomo che vive in Dio attraverso Gesù Cristo,che è appunto "vero Dio e vero uomo" e che ci ha detto e continua a dirci ,per restare in tema all'argomento, che "le forze degli inferi non prevarranno"...
Non posso che essere d'accordo in toto con quanto detto consci che "non si può servire due padroni" e che è necessaria una radicale e definitiva scelta di campo (chi non è con Me è contro di Me). Occorre decidere da che parte stare aut-aut, o Questo o quello.
Fra le altre cose (mi si perdoni la "facezia") penso che nessuno di noi vorrebbe sentirsi dire "in verità vi dico: non vi conosco, non so di dove voi siate" e poichè non mi pare intelligente barattare l'eternità con una vita da velina o da opinionista radical-chic spesso sulle prime pagine di giornali patinati la scelta di pare ovvia, tanto più che se è vero che chi vuole seguire Gesù deve farsi carico della croce, è altrettanto vero che "il Mio peso è dolce e il Mio carico leggero".
Concludo la serie degli interventi con Vandeano che dice "Il compito (del cristiano) non è lamentarsi del male del mondo, ma operare per il bene del mondo."Condivido a pieno. Vorrei, tuttavia, sottolinare che, sebbene dobbiamo operare il bene e non lamentarci del male, è tuttavia nostro dovere, denunciare con voce forte il male, affinchè le coscienze si scuotano e le menti riflettano. Al resto, penserà Dio. Sono d'accordo, infatti il tentativo del blog è quello di suscitare un modo di pensare cristiano e denunciare gli attacchi alla fede. Fra le altre cose ci è stato detto di essere "semplici come colombe ma astuti come serpenti". Stiamo quindi attenti a non farci ingannare dalla voce del mondo che suona suadente come il coro delle sirene ma è parimenti letale. Stringiamoci a Cristo, unico in cui c'è salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)