Per chi pensa che sia solo una carnevalata fuori stagione, prego leggere QUI
****
Molti pensano che Halloween abbia avuto origine con la festa di Ognissanti. Ma ciò non è vero. Ognissanti, che ha avuto origine nella Chiesa cattolica, veniva inizialmente celebrata in maggio. Nell'anno 834 venne spostata da maggio a ottobre al fine di sovrapporsi a un'antica festa druidica che aveva luogo l'ultimo giorno di quel mese.
Le origini di Halloween risalgono agli antichi druidi celti, circa 2000 anni fa. I Celti vivevano in ciò che oggi è la Francia, l'Inghilterra, il Galles e la Scozia, e celebravano la vigilia del nuovo anno, il 31 ottobre, in onore di Samhain, il principe della morte. I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare Samhain e gli spiriti dei defunti.
La vigilia di Samhain e altre pratiche occulte hanno dato origine a molte delle tradizioni che oggi fanno parte di Halloween. Il nome Halloween deriva dall'inglese: il primo novembre è il giorno di tutti i Santi, in inglese "All Saints' Day", e la vigilia del 31 ottobre viene chiamata "All Hallowed Eve" ("vigilia di tutti i santi"), che è poi stato abbreviato in "Halloween".
Le origini di Halloween sono strettamente connesse alla magia, alla stregoneria e al satanismo. Gli adepti del satanismo e della magia riconoscono nel 31 ottobre uno dei giorni più importanti nell'anno: la vigilia di un nuovo anno per la stregoneria. A causa delle sue radici e della sua essenza occulta Halloween apre una porta all'influsso occulto nella vita delle persone. L'enfasi di Halloween è sulla paura, sulla morte, sugli spiriti, la stregoneria, la violenza, i demoni.
***
Vi invito a riflettere e, soprattutto, a pregare, il 31 ottobre come atto di riparazione alle tante offese che verranno fatte, preghiamo il Santo Rosario e inviatiamo i nostri amici a fare lo stesso.----
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
No alla festa delle streghe! Nella nostra parrocchia, per sviare i ragazzi più giovani da questa pratica, sono un pò di anni che organizziamo una vera e propria festa per celebrare tutti i nostri Santi! Oltre che un volantinaggio in cui spieghiamo il perchè non è cristiano festeggiare Halloween!
RispondiEliminaBellissimo esempio, speriamo che altre Parrocchie seguano questo esempio..
RispondiEliminaMolte, se non tutte le festività cristiane derivano da festività pagane. Cambiano solo il nome. Il Natale, la Pasqua, la Quaresima esistevano già migliaia di anni prima della presunta nascità di Gesù.
RispondiElimina