Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 19 maggio 2010

Domenica c'ero (Contributi 302)

Vi propongo l'ultimo editoriale da SamizdatOnLine, che è anche stato inviato come lettera ad Avvenire:

C'ero anch'io in piazza San Pietro, con la mia famiglia e gli amici di CL di Rimini. Ci sono molte letture possibili del gesto di domenica 16 maggio 2010, da quella politica, “prova di forza dei cattolici italiani”, a quella psicologico-sentimentale, “essere in tanti mette coraggio”.

Io penso che il modo giusto per capire quanto é successo sia partire da cosa é la Chiesa:
un popolo che cerca il suo destino di salvezza guidato da un pastore, messo in quel posto scomodissimo dal Fondatore. Allora, quando i tempi si fanno difficili, ci si stringe al pastore, o al padre, se suona meglio, ma comunque ci si stringe a una persona; non per cercare consolazione, ma perché, oggettivamente, é quella persona che garantisce che non stiamo perdendo tempo, che non rischiamo la nostra vita dietro a fantasmi.
E i duecentomila di piazza San Pietro, hanno fatto questo: al di là delle sensibilità personali diverse, degli stili diversi, hanno riconfermato la fiducia, l'abbandono direi, alla promessa di vita eterna e felice garantita da Colui del quale quel vecchio vestito di bianco é vicario e testimone. E' stato avvertibile specialmente nei dieci minuti di attesa fra l'apertura della finestra e la comparsa di quella minuscola forma bianca, quando, ansiosamente, si aspettava di poter toccare almeno con lo sguardo colui che possiamo seguire quando tutto il resto vacilla. E insieme c'era anche l'incoraggiamento, forse non teologicamente corretto, ma umanissimo, mi sembra: Forza, non esitare, siamo con te, preghiamo per te, guidaci senza fermarti.
E il Papa l'ha colto, la sua commozione e' stata evidentissima, anche per noi che sentivamo solo la sua voce, ma in certi tremolii, in certe sottolineature, si é sentito benissimo che era emozionato e contento. E allora adesso? Continuiamo, noi e lui, rafforzati nella certezza che facciamo parte, ognuno nel modo in cui e' stato chiamato, di una storia immensa, bella e impegnativa da vivere.
----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)