Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 20 maggio 2010

Ripartendo da Fatima (Post 89)

Torno, dopo qualche giorno di pausa a parlare di Fatima e del suo ultimo segreto. Non uso volutamente un numero sul segreto perchè penso non ci sia stato raccontato tutto su di esso. Ma è mia opinione cui nessuno è tenuto ad aderire.
Inizio con un ricordo della mia infanzia che ogni tanto mi si riaffaccia alla mente, roba di quando ero bambino, età pre-scolare, oltre quarant'anni fa.. c'era stata evidentemente una conversazione su Fatima e i suoi due segreti noti e su quello (allora) ignoto. Come tutti i bambini vivevo nella profonda convinzione che non ci fosse quesito al mondo di cui mi padre non conoscesse l'esatta risposta e quindi chiesi a lui il contenuto del terzo segreto e lui mi disse che si trattava del diavolo che voleva arrivare al vertice della Chiesa e che questo avrebbe causato la fine del mondo. Per dirla tutta e sminuire un po' la "profezia" lui legava la cosa all'elezione di un Papa negro di nome Pietro II. Con il senno di poi (di molto poi) forse aveva sparato a caso ma in parte aveva indovinato.
All'epoca del ricordo Medjugorje non era segnato neanche sulle cartine più dettagliate, la Yugoslavia era tutta bella unita, la cortina di ferro impenetrabile e invincibile, e da noi divorzio e aborto non permessi.
Poi l'attacco a tutto ciò che era valore da difendere ha preso piede e dentro la Chiesa stessa si sono diffuse idee e persone un po' anomale.
La domanda inquietante di Gesù "il Figlio dell'uomo, quando tornerà, troverà la fede sulla terra?" sembra molto attuale: chi si definisce credente è una minoranza e anche fra chi si dice tale alcuni sono non praticanti, altri "cattolici adulti" che pensano secondo la loro testa (e quindi secondo il mondo) e solo una piccola fetta è fedele al Papa.
Anche molti vescovi dissentono in modo più o meno discreto dal Santo Padre.
Il segreto non svelato è forse quanto vediamo davanti ai nostri occhi, la Chiesa e la fede in Cristo osteggiati e combattuti in modo più o meno palese, il peccato esaltato e la virtù derisa, Dio abbandonato (per dirla con Eliot) non per seguire altri dei, ma per non seguirne nessuno. Se non lussuria, usura e potere.
Ma se la situazione è tremendamente seria, Maria, la nostra mamma celeste e avvocata nostra ci richiama continuamente con i suoi messaggi.
La preghiera, la conversione del cuore sono gli inviti che continuamente ci ripete.
E ci sono due punti fermi nella battaglia che stiamo vivendo:
- il Cuore Immacolato di Maria trionferà
- riguardo alla Chiesa le porte degli inferi non prevarranno su di essa
Ma se l'esito finale è sicuro, non lo è quello personale nostro, in quanto affidato alla nostra libertà che può scegliere la via larga a spaziosa che porta a perdersi o quella stretta che porta alla salvezza.
Dobbiamo seriamente decidere da che parte stare e chiedere insistentemente con la preghiera la grazia della conversione e della perseveranza.
Armi importanti per questa guerra: la preghiera (rosario, meditazione scritture, liturgia delle ore..), la confessione (si, quella tanto bistrattata attraverso la quale uno riceve il perdono per i peccati di cui si è serimente pentito e può ricominciare a camminare come figlio di Dio), la partecipazione alla Santa Messa e l'Eucarestia (il dono più grande che Dio fà all'uomo).

C'è una battaglia in corso, sullo schieramento non ci dovrebbero essere dubbi, sulle armi da utilizzare neanche, quindi cosa stiamo aspettando ?
O siamo fra coloro che, in fondo, pensano siano tutte stupidità e che satana non c'è?
**
P.S. ringrazio Angel per il commento al post 87 (che vi invito a leggere) e anche Ismael che, tutto sommato negando afferma le stesse cose.
Ora aspetto i commenti a questo post. Un caro saluto a tutti.
--

3 commenti:

  1. Mi è piaciuto tantissimo questa riflessione. Hai messo alla luce problemi seri e reali, all'interno della Chiesa e all'interno di ognuno di noi. L'astuzia di satana è all'apice, perchè sa che gli è rimasto poco tempo. Ben pochi sono coloro che conoscono questo. Gli altri (consacrati e non) lo ignorano, o semplicemente non vogliono vedere i segni dei tempi. Ma di cosa hanno paura? Non professiamo noi durante la Messa: Annunziamo la Tua morte Signore, PROCLAMIAMO LA TUA RESURREZIONE NELL'ATTESA DELLA TUA VENUTA? Sono solo parole, o parliamo senza cognizione di causa, come un pappagallo che ripete, o ci crediamo davvero che Gesù deve tornare? Invece, molti non credono, non lo sanno, o non vogliono pensarci perchè si rifugiano nelle stesse parole: Noi preghiamo e basta! Dio ci salva! Ma cosa conoscono davvero sui segni dei tempi? E poi, perchè ancora non sanno distinguere fine dei tempi con fine del mondo? Io amo Gesù e l'attendo col cuore, ma prima so che deve avvenire l'avvertimento e la purificazione. Cercate su intenet cos'è. Ne parla JNSR, Margherita di Gesù, Padre Pio etc....Badate che dopo si dovrà scegliere definitivamente e senza possibilità di cambiare opinione:o per Dio o contro Dio. Questa volta per sempre! Coraggio! Attendiamo il Signore con fiducia e avvertendo gli altri che sta ritornando per liberarci. Shalom

    Carlo

    RispondiElimina
  2. Sono sempre più convinta che le tre armi che tu enumeri siano le uniche vie di salvezza per l'uomo, perché permettono a Dio di agire in nostro favore per salvarci. Il nemico numero uno che si aggira nel mondo oggi è la trasgressione, che si oppone all'obbedienza, alla fiducia in chi è più grande e sa più di noi. E' la piccolezza riconosciuta dell'uomo creatura che lo salverà...chi riconosce in Dio il Padre, potrà chiedergli ogni cosa, Lui non dirà mai di no .Vieni Spirito Santo, illumina la nostra mente, accendi il nostro cuore col tuo Amore.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio per i commenti. Il problema grande di questa nostra epoca è l'abbandono di tutto ciò che è cristiano, di tutto ciò che è un valore per affermare solo se stessi e la propria istintività. E' un relativismo della coscienza per cui tutto è uguale a tutto e quindi nulla è uguale a niente. Senza Cristo non ci sono priorità di valori e quindi,come è stato detto, tutto è permesso. Per questo occorre che ciascuno di noi decida nuovamente e fortemente per Cristo, di aderire a Lui. Ed è la scelta di ogni singolo istante.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)