E' notizia recente che, in una scuola di Cremona non verrà celebrato il Natale ma la più neutra "festa delle luci" (leggi) . Per non offendere i sentimenti religiosi dei non cristiani si calpestano i valori e la tradizione dei credenti. Ovviamente l'iniziativa ha causato reazioni (leggi) a vari livelli ma gli insegnanti sono concordi nel rinnegare Cristo per non offendere chi non crede in Lui.
In altre parole Gesù nasce e alla scuola Manzoni di Cremona non vogliono prendere in considerazione la cosa (l'evento più sensazionale della storia dell'umanità) perchè Eriberto Mazzotti (uno dei maestri che si è fatto portavoce della cristofobica iniziativa cremononese) ritiene più importante che i bambini escano da scuola con un lumino in mano disponendosi in modo da formare un simbolo che richiami la pace.
Alcune domande:
esiste un simbolo più rappresentativo della pace di un Dio che si incarna per condividere la vita dell'uomo, di ogni singolo uomo?
per loro è decisamente più importante non ferire la sensibilità dei non cristiani che testimonare la fede e la cultura che ha formato la nostra nazione e il nostro continente ?
non pensano i signori maestri che è opportuno cambiare il nome della loro scuola da Manzoni a qualcosa che richiami maggiormente la loro totale avversione a tutto ciò che è cristiano ?
Ma venendo a noi, che non siamo insegnanti di Cremona: che valore ha per noi, per ciascuno di noi, il Natale che sta arrivando? Cosa significa per noi la nascita di Gesù ? E soprattutto siamo disposti a "perdere la faccia" per difenderLo e proclamarLo ? (o ci interessa di più essere "politicamente corretti" ?)
-
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Sicuramente a volte è difficile rispettare tutti e tutte le idee, a volte è quasi impossibile, ma finchè potrò astenermi dal lottare non è preferibile rimaner nell'ombra senza dover per forza affermare la mia convinzione, la mia fede?
RispondiEliminaSe non imparo a rispettare tutto il mio prossimo, dal nemico all'amico, posso veramente rispettare Gesù?
Gesù nasce dentro di me ogni giorno, è solo che stento a riconoscerlo, può il natale fornirmi uno strumento per sentri di più questa nascita perpetua? Oppure è solo un gioco della mia immaginazione?
Affinchè Gesù possa nascere in me ogni giorno della mia vita prego affinchè possa io sempre amare e rispettare il prossimo mio creato ad immagine e somiglianza di Dio!