Dice Romano Guardini : Dio s'è fatto uomo, figlio di una madre umana, uno di noi - ed è rimasto ciò che Egli è eternamente, Figlio del Padre nel cielo. Egli, che come Dio era in tutto, ma sempre "dall'altro lato del confine", nell'eterno riserbo, è venuto al di qua del confine, ed è stato ora presso di noi, con noi. Di questo evento parla il Natale. Questo è il suo contenuto, questo soltanto. Tutto il resto - la gioia per i doni, l'affetto della famiglia, il rinvigorirsi della luce, la guarigione dall'angustia della vita - riceve di là il suo senso.
Dico più semplicemente io, "Il Natale, ogni Natale, e quindi questo Natale, spogliato da tutto ciò che gli è, in fondo, estraneo, privato da dolci più o meno morbidi, da trucchi più o meno preziosi, congegni elettronici e bevande gasate, torna a mostrare la sua vera natura, che è un gesto di infinito e gratuito amore di Dio nei nostri confronti. Appare come il più gigantesco atto di amore possibile nei nostri confronti.
A tutti i lettori e ad ogni persona a loro cara l'augurio di accogliere il bambino di Betlemme nel proprio cuore e di fervelo crescere.
-
Ti auguro un felice e Santo Natale del Signore.
RispondiEliminaRicambio di cuore gli auguri a te e a chiunque a te caro!
RispondiElimina