Ma piuttosto che lamentarsi del male che ci circonda (e che, per la cronaca, è anche un po' dentro noi stessi), piuttosto che farsi assalire da innopportuno ed inutile complesso di Calimero (= sono piccolo e nero) credo che si debba volgere lo sguardo verso Colui che sta per nascere ancora una volta fra noi.
La possibilità concreta di liberazione, salvezza e redenzione per l'uomo, per ciascun uomo, non nasce da una capacità dell'uomo stesso e non ci sarà mai nessun sistema "così perfetto da rendere inutile essere buoni".
Ciò che aiuta è una compagnia di persone che stanno insieme non in virtù di una bravura o di una coerenza ma perchè insieme si riconoscono redente da Gesù Cristo. In senso lato si chiama Chiesa, ma ha il volto di chi concretamente ci è accanto nel cammino di ogni singolo giorno.
Il compito di ciascuno di noi è di tornare sempre e costantemente all'origine e alla genesi di questa compagnia (gratuita e fragile, ma della cui esistenza sei comunque grato a Dio) cioè a Cristo.
Il Suo amore è più forte e potente di ogni nostro male e Lui nasce per ricordarci che è morto per i nostri peccati ma è risorto per la nostra redenzione e che in Lui siamo fatti salvi.
Per cui il percorso di ognuno di noi è quello di costruire continuamente luoghi in cui sia annunciato e reso presente Cristo e dove all'uomo sia data costantemente la possibilità di ricostruire la propria umanità devastata dal nulla culturale che ci circonda.
In altre parole è ciò che circa 75 anni fà diceva T.S. Eliot:
«In luoghi abbandonati
Noi costruiremo con mattoni nuovi
Vi sono mani e macchine
E argilla per nuovi mattoni
E calce per nuova calcina
Dove i mattoni sono caduti
Costruiremo con pietra nuova
Dove le travi sono marcite
Costruiremo con nuovo legname
Dove parole non sono pronunciate
Costruiremo con nuovo linguaggio
C’è un lavoro comune
Una Chiesa per tutti
E un impiego per ciascuno
Ognuno al suo lavoro».
-
Siamo tutti invitati a lavorare per costruire il regno di Dio già su questa terra...Gesù è nato e continua a nascere per gettare le fondamenta di questo REGNO,sta a noi metterci al lavoro usando i materiali giusti:
RispondiEliminaFede, Speranza e Carità...
Un fraterno abbraccio!!!