Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 18 dicembre 2009

Post 67 - Il compito di ciascuno

Ho già detto altre volte che viviamo un'epoca fortemente anti cristiana, un'occhiata alla vita italiana degli ultimi giorni come anche ai post più recenti lo mostra chiaramente.
Ma piuttosto che lamentarsi del male che ci circonda (e che, per la cronaca, è anche un po' dentro noi stessi), piuttosto che farsi assalire da innopportuno ed inutile complesso di Calimero (= sono piccolo e nero) credo che si debba volgere lo sguardo verso Colui che sta per nascere ancora una volta fra noi.
La possibilità concreta di liberazione, salvezza e redenzione per l'uomo, per ciascun uomo, non nasce da una capacità dell'uomo stesso e non ci sarà mai nessun sistema "così perfetto da rendere inutile essere buoni".
Ciò che aiuta è una compagnia di persone che stanno insieme non in virtù di una bravura o di una coerenza ma perchè insieme si riconoscono redente da Gesù Cristo. In senso lato si chiama Chiesa, ma ha il volto di chi concretamente ci è accanto nel cammino di ogni singolo giorno.
Il compito di ciascuno di noi è di tornare sempre e costantemente all'origine e alla genesi di questa compagnia (gratuita e fragile, ma della cui esistenza sei comunque grato a Dio) cioè a Cristo.
Il Suo amore è più forte e potente di ogni nostro male e Lui nasce per ricordarci che è morto per i nostri peccati ma è risorto per la nostra redenzione e che in Lui siamo fatti salvi.
Per cui il percorso di ognuno di noi è quello di costruire continuamente luoghi in cui sia annunciato e reso presente Cristo e dove all'uomo sia data costantemente la possibilità di ricostruire la propria umanità devastata dal nulla culturale che ci circonda.
In altre parole è ciò che circa 75 anni fà diceva T.S. Eliot:

«In luoghi abbandonati
Noi costruiremo con mattoni nuovi
Vi sono mani e macchine
E argilla per nuovi mattoni
E calce per nuova calcina
Dove i mattoni sono caduti
Costruiremo con pietra nuova
Dove le travi sono marcite
Costruiremo con nuovo legname
Dove parole non sono pronunciate
Costruiremo con nuovo linguaggio
C’è un lavoro comune
Una Chiesa per tutti
E un impiego per ciascuno
Ognuno al suo lavoro».
-

1 commento:

  1. Siamo tutti invitati a lavorare per costruire il regno di Dio già su questa terra...Gesù è nato e continua a nascere per gettare le fondamenta di questo REGNO,sta a noi metterci al lavoro usando i materiali giusti:
    Fede, Speranza e Carità...
    Un fraterno abbraccio!!!

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)