Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

lunedì 1 novembre 2010

No Zombie ma Santi (Interventi 46)

Prendo a prestito da un evento di FB il titolo del post in cui vorrei condividere con voi i commenti che, inaspettatamente, ho ricevuto numerosi per il post precedente:

1) Cominciando da AnaMaria, la nostra amica argentina che ci dice:
grazie molto bellissimo, grazie pace bene di dio mio
Grazie a te, amica.

2) Maddalena invece ci lascia un commento fra l'irritato e il preoccupato (e comunque condivisibile):
Ciò che mi fà più arrabbiare è che sono le stesse persone che si ritengono cattoliche,che partecipano ogni domenica alla S.Messa,a sottovalutare il significato di quest'orribile festa.
Per giustificare i propri nipoti e i figli, fanno passare per innocente ciò chè è macabro e morte,e se glielo spieghi fanno finta di non capire!
Essere cristiani non vuol dire partecipare ogni domenica alla S.Messa ma mettere in pratica la parola del Signore. Ma quando ci togliamo le bende davanti agli occhi? Più andiamo avanti e più sprofondiamo nell'abisso! Poi ci meravigliamo quando i telegiornali ci danno notizie di omicidi. Sono stanca di vedere gente che si ritiene cattolica ma non capisce dove sia la verità.
Il Signore è via, verità e vita ed è la nostra luce.
Buona Domenica nella luce, nella gioia e nell'amore di Cristo!
Quello che dici nella parte finale è, secondo me,  la risposta: la gioia e l'amore di Cristo. Il nostro compito è testimoniare, annunciare Cristo e pregare per tutti gli uomini (specie quelli che Lo rifiutano)

3) sono tre commenti, tutti anonimi ma di diverso tenore...
I - io personalmente non ho festeggiato halloween,ma alla mia bambina l'ho fatta festeggiare,perche' sembrava una festa innocente..... ma quest'anno ho aperto gli occhi ho letto molti link sul significato di halloween,ho spiegato alla mia bambina a modo loro che non possiamo festeggiarla perche' noi amiamo GESU',sembra di aver capito pero' quando e' la scuola a festeggiarlo,noi genitori non abbiamo fatto niente.
Se capisco bene, la bambina ha festeggiato (forse anche tramite la scuola, spesso capofila di iniziative diseducative e anticristiane)


II - E' proprio il caso di dire cristiani aprite gli occhi!!!! Svegliatevi!! non è una festa innocente come tutti pensano e non puo, come dettagliatamente ci spiega l'articolo essere accomunata al pensiero alla certezza alla convinzione di ciò in cui crediamo, cioe Gesu...
Certo i bambini sono felici perche vedono le maschere che sfoggiano cosi numerose nei negozi delle nostre citta che in questo periodo fanno affari d'oro...
Prendiamo le distanze da questo culto pagano, ma adoriamo invece tutti i Santi dei quali invochiamo la protezione, e preghiamo per i nostri cari defunti che da lassu ci guardano...
Più che adoriamo, direi rendiamo culto, omaggio ai santi. L'adorazione la riserverei a Dio solo, ma sicuramente è un problema di temini e basta..

III - bellissimo blog, spiega benissimo molte cose che anche se amiamo Dio non sapevamo come la festa di halloween, perciò continuiamo cosi, facciamoci da parte rimanendo nella luce, quella straordinaria luce che il Signore ci manda lungo il cammino....la benedizione di Dio scenda su di noi e ci protegga sempre.....Amen
troppo generoso, o ignoto lettore.. se ti ho aiutato a capire meglio qualcosa mi fa piacere, ma io sono solo uno strumento. Mi auguro tu voglia fare la stessa cosa nei confronti dei tuoi amici: testimoniare loro Cristo. E, come tu dici, la benedizione di Dio sia sempre con noi..


4) Maria lascia un commento per la quale la ringrazio e che non necessita di nessuna ulteriore parola:
Grazie di cuore per aver inserito in rete questo messaggio chiarificatore. Troppo spesso noi genitori lasciamo che i nostri figli ci convincano circa l’innocenza di certi costumi moderni ai quali vogliono aderire.

Purtroppo anche la scuola, a partire da quella dell’infanzia, invita a celebrare questa festa come un normale giorno per potersi divertire. Questo è un atteggiamento superficiale che noi adulti usiamo per riempire ulteriormente il tempo dei nostri figli. Sarebbe ora che sia noi genitori che gli insegnanti ci facessimo serie domande su cosa proponiamo ai nostri giovani che altrimenti subiscono i nostri ebetismi.
Io sono una mamma e questa sera non accompagnerò mio figlio alla festa di Halloween alla quale era stato invitato a partecipare, con la speranza che, quando sarà più grande capirà fino in fondo il motivo del rifiuto dei suoi genitori e lui stesso, aiutato dalla Santa Sapienza possa scegliere di festeggiare questo giorno esclusivamente come la festa di tutti i Santi e insieme a loro celebrare nostro Signore Gesù.

5) Infine Amicusplato (è un nick name con cui cura un blog) ci lascia un commento per farci sorridere pur evidenziando un altro serio problema, il fattore non educativo, se non anti educativo della scuola d'oggi. Anche se l'atteggiamento più giusta è quella dei commenti già riportati: la preghiera per sè e gli altri, ringrazio comunque anche lui per il contributo:
Le zucche vuote non mi son mai piaciute. Figuriamoci se poi fanno loro una festa... ;-)

Il colmo è che festeggiano zucche vuote anche a scuola.
Ma forse sono il vero simbolo di tanti studenti, oggi :-)

Se altri vogliono offrirci un loro commento ben venga, come ad esempio (ultimo dopo l'ultimo) quanto ci racconta Nicola (e mi auguro che altri, in futuro, seguano questo esempio) in un commento al post precedente a quello citato ma sempre riferito ad halloween:
No alla festa delle streghe! Nella nostra parrocchia, per sviare i ragazzi più giovani da questa pratica, sono un pò di anni che organizziamo una vera e propria festa per celebrare tutti i nostri Santi! Oltre che un volantinaggio in cui spieghiamo il perchè non è cristiano festeggiare Halloween!
E ricordando a tutti che ci urgono santi da poter seguire e imitare e non zombie (che per altro non esistono a differenza dei primi) da cui scappare, lascio la parola a chi vuole intervenire..
---

2 commenti:

  1. Sai, l'altro ieri ne parlavo con mia madre, che è insegnante elementare....lei non ha la "patata bollente" direttamente fra le mani, perché insegna italiano, mentre halloween rientra fra le lezioni di inglese (...oibhò, cultura altamente elevata!).

    Le ho chiesto: ma perché non fate gli...obiettori di coscienza?
    Che differenza c'è fra il medico che non vuole intervenire con una pratica di aborto, il farmacista che non vuole vendere una spirale, e l'insegnante che si rifiuta di insegnare un qualcosa che offende, lede, il mio Credo? Fra l'altro, tutto questo in una scuola in cui tutti i bambini hanno scelto di seguire l'insegnamento della religione cattolica!

    Il punto dolente è anche, oltre al "qualunquismo" che impera (non è niente di male, è solo una festicciola bla bla), è anche la disinformazione di molti.
    Per tanti, si tratta solo della festa di "dolcetto scherzetto".

    Buona festa di tutti i Santi, con l'augurio di vederci in Paradiso, con una bella aureola sul capo :)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Maria del tuo commento. Purtroppo viviamo in una realtà che vive una sorta di apatia spirituale per cui l'indifferenza e l'ignoranza predominano e spianano la strada al nemico.
    Per quanto riguarda il vederci, mi auguro anch'io sia possibile in Cielo con tanto di aureola (la Misericordia di Dio può tutto) ma se dovesse capitare anche "in questa valle di lacrime" non mi spiacerebbe.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)