Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 14 luglio 2009

Contributi 134 - Sulla morte svizzera

I miei lettori con maggior memoria ricorderanno una serie di interventi sulla clinica svizzera (per tutti gli altri vedere i post con etichetta fine vita e in particolare il contributo 94 e il 117)

Volevo solo sottoporre alla vostra attenzione due articoli per evidenziare come la cultura della morte sta prendendo piede e come sia necessario che ciascuno di noi inizi a pregare seriamente perchè la cultura della vita si faccia spazio in noi e nella società.

Come al solito libero spazio a tutti i commenti costruttivi e intelligenti.

Eutanasia per Downes , celebre direttore d'orchestra, e per sua moglie

Varato un protocollo che regola l'attività degli ospedali. C'è persino un "tetto" di morti

1 commento:

  1. Ho appena letto un articolo sullo stesso caso su "Avvenire". Continuano così i casi di morte per eutanasia nella clinica Dignitas in Svizzera.
    I due poveri anziani coniugi, con il beneplacito dei figli, preoccupati di andare incontro a sofferenza e malattia,decidono di mettere fine ai loro giorni. L'articolo sottolineava il fatto che i due anziani non erano credenti quindi non avrebbero avuto i funerali. Che tristezza, che angoscia!!! Chi vive senza speranza è già morto dentro prima che fisicamente. La decisione dei due anziani non è altro che l'espressione della loro morte spirituale ma anche quella di chi li ha sostenuti nella scelta eseguendo materialmente l'atroce delitto.
    Anch'io ho due genitori anziani e malati da accudire ma, mai e poi mai potrei aiutarli a morire,anche se tante volte, presi dallo sconforto per tutti i disagi che la malattia comporta, dicono che sono stanchi di vivere. Ma io so che il loro attaccamento alla vita è più che mai forte in quei momenti e il mio compito di figlia è quello di sostenerli con tutte le cure possibili per accompagnarli con amore verso l'ultimo istante della loro vita di cui solo il Signore ne conosce il giorno e l'ora.
    Preghiamo il Signore perché finisca questa serie di orrori; preghiamo perché le coscienze di tante persone possano risvegliarsi; preghiamo perché la vita umana venga vista come un grande dono d'amore che il buon Dio ha fatto a tutti gli uomini.
    UN caro saluto!!!

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)