I miei lettori con maggior memoria ricorderanno una serie di interventi sulla clinica svizzera (per tutti gli altri vedere i post con etichetta fine vita e in particolare il contributo 94 e il 117)
Volevo solo sottoporre alla vostra attenzione due articoli per evidenziare come la cultura della morte sta prendendo piede e come sia necessario che ciascuno di noi inizi a pregare seriamente perchè la cultura della vita si faccia spazio in noi e nella società.
Come al solito libero spazio a tutti i commenti costruttivi e intelligenti.
Eutanasia per Downes , celebre direttore d'orchestra, e per sua moglie
Varato un protocollo che regola l'attività degli ospedali. C'è persino un "tetto" di morti
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Ho appena letto un articolo sullo stesso caso su "Avvenire". Continuano così i casi di morte per eutanasia nella clinica Dignitas in Svizzera.
RispondiEliminaI due poveri anziani coniugi, con il beneplacito dei figli, preoccupati di andare incontro a sofferenza e malattia,decidono di mettere fine ai loro giorni. L'articolo sottolineava il fatto che i due anziani non erano credenti quindi non avrebbero avuto i funerali. Che tristezza, che angoscia!!! Chi vive senza speranza è già morto dentro prima che fisicamente. La decisione dei due anziani non è altro che l'espressione della loro morte spirituale ma anche quella di chi li ha sostenuti nella scelta eseguendo materialmente l'atroce delitto.
Anch'io ho due genitori anziani e malati da accudire ma, mai e poi mai potrei aiutarli a morire,anche se tante volte, presi dallo sconforto per tutti i disagi che la malattia comporta, dicono che sono stanchi di vivere. Ma io so che il loro attaccamento alla vita è più che mai forte in quei momenti e il mio compito di figlia è quello di sostenerli con tutte le cure possibili per accompagnarli con amore verso l'ultimo istante della loro vita di cui solo il Signore ne conosce il giorno e l'ora.
Preghiamo il Signore perché finisca questa serie di orrori; preghiamo perché le coscienze di tante persone possano risvegliarsi; preghiamo perché la vita umana venga vista come un grande dono d'amore che il buon Dio ha fatto a tutti gli uomini.
UN caro saluto!!!