Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 25 luglio 2009

Contributi 141 - La noia non é per i Santi


editoriale di Samizdat On Line


Milosz, nel suo "Miguel Manara", fa pronunciare al grande seduttore ormai sazio di conquiste questa frase: "Ho servito Venere con rabbia, poi con malizia e disgusto. Oggi le torcerei il collo, sbadigliando".
Questa frase non deve essere conosciuta da colei che, in un articolo sul Messaggero, afferma soavemente che "nulla è più noioso della santità".
In realtà, come sappiamo bene tutti noi che viviamo, è il peccato ad essere insopportabilmente tedioso. Mangiare, bere, sostanze strane, donne, uomini, ad un certo momento il cervello smette di rispondere agli stimoli, e occorre andare sempre più in là, sempre più giù per trovare un guizzo di novità, qualcosa che risvegli per un attimo i sensi assuefatti. Ci si condanna ai piaceri forzati, e non è una bella pena.
Non c'è nulla di meno noioso dell'essere santi; perchè santità non vuol dire rispettare le regole, vuol dire amare la fonte di ogni regola, affidarsi totalmente a lei, come il bambino in braccio alla madre.
Ma è meglio cercare di essere santi e non riuscirci, che disprezzare il concetto stesso e non provarci neanche.
Se non si vuole essere santi allora si cerca, nella migliore delle ipotesi, di essere buoni; non riuscendovi, ci si accontenta di essere moralisti.
Se guardate la vita dei santi, vi accorgerete che non ve n'è una che sia stata meno che piena. Anzi, non essere santi, cioè attaccati a colui che è il compimento di ogni desiderio, è la fonte della tristezza della vita. Se non si riconosce quel compimento, se lo si fugge, se la santità è disprezzata, allora non si è tristi. Si è disperati, perchè oltre l'istante non vi è speranza, ma solo il nulla eterno.
-

2 commenti:

  1. Ben detto! Purtroppo rilevo, con tristezza, che le vite dei Santi sono state sostituite da quelle dei VIP nell'ammirazione comune, anche, spesso, cattolica. (la "sacralizzazione" di Michael Jackson ne è un recente esempio). E infatti la società moderna è lo specchio delle sue aspirazioni; aspirazioni basse, sempre più basse. Riprendiamoci la cultura, lasciata da troppo tempo in mano alla sinistra, e preghiamo per la Santa Romana Chiesa Cattolica, perchè si riempia di Santi.
    Vandeano

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo anche in questo caso, al santo si è sostituito il divo che non guarda più a Dio ma a se stesso. La tragica riduzione dell'umano è la conseguenza dell'aver tolto Dio dall'orizzonte dell'uomo. Preghiamo che accada qualcosa che sappia risvegliare in tempo utile l'umano assopito nei "cattolici adulti", e di generare nuova cultura. E lo dice uno che proviene (non per colpa sua) dalla terra di Dossetti e Prodi che tanto male hanno fatto al cattolicesimo......

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)