Secondo il TG3 e il suo "vaticanista" Roberto Balducci ad ascoltare il Papa sono rimasti circa 4 gatti, sempre più comunque, continua il nostro, dei due gatti, di cui uno anche malandato, che accompagnano il Santo Padre nella sua vacanza.
Le parole precise sono state "i proverbiali quattro gatti, forse un pò di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare ancora le sue parole".
Quindi la televisione di stato offende e irride tutti i credenti e anche se, dopo l'intervento dell'onorevole Giorgio Merlo (PD), vicepresidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai che ha accusato il notiziario (ex Tele Kabul) di scivolare in una anacronistica e volgare, deriva anticlericale, il direttore del TG3 Antonio di Bella, ha prontamente dichiarato di aver richiamato formalmente il vaticanista e la polemica con la Santa Sede è rientrata, personalmente continuo a sentirmi offeso come credente da quelle parole così altamente irriverenti.
Ma forse i 4 gatti che cita Balducci sono quelli che seguono il TG3....
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Incredibile, ma vero, il sito online di Repubblica cerca anhe di difendere Balducci:
RispondiElimina"Il vaticanista fa riferimento nel servizio ai due gattini, uno grigio e uno bianco e nero, che abitano lo chalet di Les Combes dove il Pontefice trascorrerà le vacanze. Probabilmente il cronista vuol dire il contrario, e cioè che questo Papa avrebbe bisogno di maggiore attenzione. Ma il messaggio non è facile da cogliere."
Quindi, saremmo noi che "non abbiamo colto il messaggio". Oltre al danno, anche la beffa. Che dire di Balducci? Un altro "utile idiota" asservito alla causa anticattolica.
Vandeano
Non mi meraviglia che Tg3 diffonda messaggi del genere. E' risaputo che il terzo canale della Rai sia prettamente di sinistra e quindi contrario a tutto ciò che viene dalla Chiesa e dal Santo Padre.
RispondiEliminaMi trovo daccordo con Nicola quando dice che forse ad essere quattro gatti sono solo coloro che seguono la Rai ed in particolare Tg3. Comunque anche Il secondo canale della Rai non scherza, nel progranmma "Mezz'ora" Lucia Annunziata invita sempre persone che mettono in cattiva luce la Chiesa. Ad esempio, Il teologo Hans Kung che, essendosi allontanato dal mondo cattolico, non ha visto di buon occhio la revoca della scomunica ai Lefbreviani.....
Chi è in mala fede, riesce sempre a trovare qualcosa da contestare. La Chiesa non è esente da errori, e neanche il Papa come persona, ma il cristiano autentico guarda a questi limiti con tutta la misericordia che Gesù stesso usa nei confronti di tutti. Quindi non attacca, ma cerca di dare il suo contributo, soprattutto con uno stile di vita in linea con il Vangelo , per far sì che la Chiesa di Cristo cresca e produca quei frutti propri della sua missione.
Come dice Bruno Forte, la Chiesa non è un commerciante che deve soddisfare i gusti dei propri clienti, bensì un'istituzione santa che deve guidare i fedeli verso la verità nella carità. Tutto ciò per molti, è scomodo.
Io credo che questo Papa riesce comunque a far parlare molto di sé e ad attirare, nel bene e nel male, l'attenzione di molte persone. E penso anche che se lo Spirito Santo ha ispirato la scelta di Papa Benedetto, lo ha fatto con uno scopo preciso: quello di risvegliare le coscienze e riafffermare quei principi propri della nostra fede che il relativismo cerca di distruggere.
Cari amici, teniamo alto il nome della nostra amata Chiesa e quello del Santo Padre, certi del fatto che ascoltando il loro insegnamento, ascoltiamo Gesù.
Un caro saluto!