Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 25 luglio 2009

Post 47 - Ancora sulla scala di Santa Fè

Non sarei tornato sull'argomento affrontato qualche post fa (vedi) riportando un testo di Rino Camilleri se un anonimo commentatore non mi avesse scritto:
Peccato che in altre foto si veda benissimo come la scala sia attaccata anche nella zona superiore al pavimento del balcone, quindi il peso non poggia per niente tutto sul primo gradino.Certo, ha una forma particolare ed è in buono stata di conservazione (in altre foto cmq si vedono chiaramente i gradini con normale usura da legno)... ma da qui a gridare al miracolo...
Cominciamo a rispondere con ordine: l'osservazione andrebbe girata all'autore del testo e non ad un trascrittore amanuense come il sottoscritto (se copia Augias lo posso fare anch'io) ma a parte questo se il nostro commentatore è in possesso di foto che possano sovvertire il giudizio che viene dato nel testo non si attardi a renderle pubbliche. Ma procediamo ancora mi pare ovvio che la scala debba essere attaccata anche in alto, se non altro per evitare a chi, avventuratosi sui gradini fino a giungere all'ultimo, un salto nel vuoto per arrivare a destinazione.
Quello che il nostro amico chiama forma particolare è un vero capolavoro composto da due spirali complete (2 x 360°), su sé stesse; inoltre, a differenza della maggior parte delle scale a chiocciola, essa non ha nessun pilastro centrale per sostenerla, il che vuol dire che è sospesa senza nessun supporto (non potendosi considerare l'attacco in alto un supporto), quindi tutto il suo peso grava sul primo scalino.
Ricapitolando, nessuno sa chi sia stato l'ignoto carpentiere che ha edificato la scala, nessuno ha capito come la scala si possa reggere e infine il tipo di legno utilizzato (solo legno non ci sono chiodi o supporti metallici).
Ma ecco di seguito tre link per approfondire (il secondo è un filmato in spagnolo)

link 1 link 2 link3

1 commento:

  1. Ma che legno è ? ... in un articolo si dice che quel legno non è di quella regione, in altri articoli che gli scienziati non sanno da dove provenga .... si sa qualcosa in più ?
    Io prefersico credere che San Giuseppe se lo sia portato da "casa" ....

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)