Non sarei tornato sull'argomento affrontato qualche post fa (vedi) riportando un testo di Rino Camilleri se un anonimo commentatore non mi avesse scritto:
Peccato che in altre foto si veda benissimo come la scala sia attaccata anche nella zona superiore al pavimento del balcone, quindi il peso non poggia per niente tutto sul primo gradino.Certo, ha una forma particolare ed è in buono stata di conservazione (in altre foto cmq si vedono chiaramente i gradini con normale usura da legno)... ma da qui a gridare al miracolo...
Cominciamo a rispondere con ordine: l'osservazione andrebbe girata all'autore del testo e non ad un trascrittore amanuense come il sottoscritto (se copia Augias lo posso fare anch'io) ma a parte questo se il nostro commentatore è in possesso di foto che possano sovvertire il giudizio che viene dato nel testo non si attardi a renderle pubbliche. Ma procediamo ancora mi pare ovvio che la scala debba essere attaccata anche in alto, se non altro per evitare a chi, avventuratosi sui gradini fino a giungere all'ultimo, un salto nel vuoto per arrivare a destinazione.
Quello che il nostro amico chiama forma particolare è un vero capolavoro composto da due spirali complete (2 x 360°), su sé stesse; inoltre, a differenza della maggior parte delle scale a chiocciola, essa non ha nessun pilastro centrale per sostenerla, il che vuol dire che è sospesa senza nessun supporto (non potendosi considerare l'attacco in alto un supporto), quindi tutto il suo peso grava sul primo scalino.
Ricapitolando, nessuno sa chi sia stato l'ignoto carpentiere che ha edificato la scala, nessuno ha capito come la scala si possa reggere e infine il tipo di legno utilizzato (solo legno non ci sono chiodi o supporti metallici).
Ma ecco di seguito tre link per approfondire (il secondo è un filmato in spagnolo)
link 1 link 2 link3
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Ma che legno è ? ... in un articolo si dice che quel legno non è di quella regione, in altri articoli che gli scienziati non sanno da dove provenga .... si sa qualcosa in più ?
RispondiEliminaIo prefersico credere che San Giuseppe se lo sia portato da "casa" ....