Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 6 gennaio 2010

Amicizia (Post 70)

Mi sento in "obbligo" di rendere pubblico un commento particolarmente interessante (prego l'autrice di non montarsi la testa peccando di superbia) relativo a qianto pubblicato sull'amicizia. Cito con un copia-incolla:

Bella testimonianza sull'amicizia. Una virtù così rara va sempre messa in evidenza quando si incontra.
Solo chi vive del Signore, come in questo caso san Benedetto,può nutrire nel suo cuore veri sentimenti d'amore e di amicizia per i fratelli.
Ma perché è così difficile e così raro vivere questo tipo di rapporti? Io credo che il problema stia nella difficoltà di vivere vere "relazioni umane" che portano a vedere nell'altro non un avversario, un antagonista, un pericolo per il nostro "io", ma qualcuno che ci arricchisce e ci completa come persone.
Spesso le invidie e le gelosie rovinano molti rapporti di amicizia ed è proprio un peccato. Ma io credo che se riuscissimo a cercare di conoscerci un pò meglio, a lavorare un pò di più su di noi, ci accorgeremo che il Buon Dio ci ha fatto dono di tante qualità da mettere a frutto per il nostro bene e quello di chi ci vive accanto.
L'umiltà è la qualità principale che è necessario possedere per gioire di ciò che si ha e per ciò che ha il nostro fratello...questa è la base per una sana amicizia e per far sì che nei cuori nasca quel bambino di Betlemme che , in occasione della solennità dell'Epifania, insieme ai Magi, ci accingiamo ad adorare.

Ho omesso solo i saluti (devo ancora capire chi dei due ha copiato l'altro nel saluto o se abbiamo avuto entrambi la stessa ispirazione) ma il pieno del commento è riportato fedelmente.
Cosa rende infatti vera un'amicizia fra persone ? Cosa fa sì che tempo, distanza, opinioni e caratteri non incidano come elementi negativi nel rapporto fra persone ?
Una prima risposta è nell'intervento di cui sopra, nel cercare di conoscerci meglio, di non vedere nell'altro un nemico ma una possibilità di arricchimento umano.
Un dono piuttosto che un ostacolo.
In altre parole guardare l'altro con gli occhi di Dio.
Ciò che rende vero un rapporto umano, che lo rende resistente a tempo, idee e distanze è il fondamento che si da allo stesso. Se il fondamento è Cristo come nell'esempio di San Benedetto e come spera (ne sono certo) chi ha scritto l'intervento e anche il sottoscritto, l'amicizia è destinata a resistere a ogni intemperia.
Chi scrive non ha mai incontrato personalmente l'autrice del commento, conosce il suo volto solo per fotografia e non ha mai sentito la sua voce, e la cosa è esattemente identica vista da parte sua.
Ma so di non mentire se dico che è amicizia quanto ci lega e che possiamo anche continuare a non incontrarci e abitare a circa 900 km di distanza ma essere e restare amici perchè entrambi desideriamo che il nostro sguardo sia rivolto a Cristo. E, per mia fortuna (o per grazia) questo non è un caso isolato, ma, come detto di recente ho "incontrato" molte persone con cui posso dirmi, senza mentire, amico.
Un caro saluto a tutti.
-

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)