Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 13 gennaio 2010

E l'Inghilterra a grandi passi va verso la sua distruzione.. (Post 72)

Nel 1935 Thomas S. Eliot scriveva nei Cori della Rocca ".. sembra che la Chiesa non sia desiderata nelle campagne e nemmeno nei sobborghi..".

Nel 2010, 75 anni dopo in quella che era la sua patria adottiva, l'Inghilterra, Olive Jones, insegnante di matematica con esperienza ventennale viene licenziata in tronco perchè durante un colloquio personale con la madre di una sua allieva confida di essere credente (dalla foto potete tutti vedere la pericolosità di questa persona) e ha chiesto se si voleva che lei pregasse per l'allieva che era ammalata. La madre dice seccata di no, che loro non credono, e denuncia immediatamente alla preside di aver subito un sopruso e un atto di bullismo dall'insegnante, rea di cristianesimo, e la preside licenzia ipso facto Olive.
Questi in sintesi i fatti che sono meglio descritti in questo articolo de Il Sussidiario.
L'Inghilterra non è nuova a episodi del genere e questo non è che uno dei vari segnali di come, perso di vista Cristo, tutto l'insieme dei rapporti umani si deteriori.
Un'altra prova di quanto affermo viene da un altro articolo sempre tratto dal Sussidiario in cui veniamo informati che uno studio legale inglese ha proposto (con un discreto successo) come regalo di Natale un buono divorzio, cioè una sorta di voucher grazie al quale si può avere una consulenza legale in vista di un proprio prossimo divorzio.
L'impressione che ne ricavo è di una nazione che sta camminando inesorabilmente verso il proprio annullamento e non tanto o non solo per la persecuzione o la palese ostilità verso tutto ciò che è cristiano ma anche e specialmente per la conseguente perdita di ogni collante del vivere sociale: viene contrastata la famiglia tradizionale, agevolate le coppie omosessuali, non ostacolata la volontà suicida e messo in essere ogni accorgimento per la distruzione della propria tradizione.
Personalmente considero la nazione inglese (per la quale ammetto non avere gran simpatia) una sorta di "specchio anticipato" di quanto ci può capitare; con la sua attitudine ad anticipare i tempi ci mostra in anteprima ciò che può capitare percorrendo strade sbagliate. E come sempre è lasciata alla nostra libertà la scelta se percorrere la stessa via o se invece riprendere coscienza del nostro essere di uomini.
Possiamo rinnegare Cristo e vivere come se non esistesse, causando la morte di tutto ciò di umano c'è in noi e di conseguenza la fine della società umana, o tornare a Lui con rinnovata umile coscienza del nostro essere creatura e contribuire al rifiorire di entrambe.
--

1 commento:

  1. La questione di fondo, a mio parere, va oltre la "problematica fede", la verità (brutta verità) è che non c'è più, da parte di molti, rispetto per l'essere umano e per la "sacralità" delle relazioni (d'amicizia, di lavoro, familiari), a prescindere dall'ottica cristiana (o non cristiana) da cui si guarda al tutto.
    L'uomo si è degradato e, purtroppo, il benessere sociale e la promessa di molte cose (beni materiali, fisico perfetto, relazioni usa e getta), porta ad un decadimento morale sempre maggiore...

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)