Personalmente preferisco il signor Corrado Augias quando, pretendendo conoscenze che non ha, fa il copia incolla per fingersi conoscitore in materia di cristianesimo. Ma quando parla da solo commette disastri come quello del 12 gennaio in cui ha profondamente offeso tutti i noi dando, "in pratica" alle suore di Lecco che per tanti anni hanno accudito Eluana Englaro l'appellativo di killer a pagamento.
La frase da lui pronunciata è stata: "bastava che Englaro desse 100 euro alla suora e la cosa sarebbe finita".
Per chi è dubitabondo confermo che quella che Augias chiama "cosa" è la vita di una persona, comunque barbaramente portata a morire con la benedizione di parte dei giudici e che risponde al nome di Eluana Englaro.
Di seguito vi metto alcuni link per inquadrare meglio la questione ma prima devo ringraziare l'amica di SguardoLeale che mi ha segnalato l'episodio:
AVVENIRE 13/1/2010
blog Graciete
blog Il Fromboliere
Aspetto i vostri preziosi contributi e commenti.
-
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
leggendo questo fatto ho pensato subito alla vita di Gesù che è stata venduta per trenta denari...la vita di un'innocente come Eluana, a detta di Augias, con cento euro, sarebbe stata soppressa molto prima e senza tanti problemi. Ma non c'è da meravigliarsi più di tanto dal momento che Il signor Corrado chiama "cosa" la vita umana...Per "cosa", in genere, intendiamo un oggetto materiale. Ma tra gli oggetti ci sono quelli di un certo valore ed altri di valore inferiore...nel caso in questione la vita di Eluana, è stata valutata come un oggetto di scarso valore e accudita da Piccole suore di altrettanto scarso valore disposte a vendersi per appena un centinaio di euro. Offesa più grande non poteva essere fatta a chi per anni, con tanto amore e tanta dedizione ha accudito la povera Eluana nella quale le sorelle misericordine vedevano il volto di Gesù sofferente. Ma il signor Augias ha il cuore troppo duro per comprendere questo modo di pensare... io personalmente provo compassione per la sua grande povertà interiore! Ma ciò non significa che egli si debba esimere dal fare le scuse alle suore e a tutti noi cristiani che diamo alla vita umana un valore ben diverso dal suo. E devono essere scuse "toste", perchè l'offesa è stata di proporzioni considerevoli!
RispondiEliminaCorrado Augias é un talebano ateo e laicista e non perde occasione per attaccare la Chiesa e i cattolici. Questa volta ha detto delle cose talente gravi da meritarsi una denuncia. Da parte mia ho inviato una mail di nprotesta alla Rai perche'siamo stufi di sentirci offendere tramite un servizio pubblico che paghaimo con il canone.Facciamoci sentire!
RispondiEliminaConcordo con entrambi. In particolare con l'amica Marina si conferma la sintonia già riscontrata inoccasioni precedenti.Condivido anche quanto dice Lucio ma, non vorrei sembrare pessimista, ai signori della rai (ma mediaset non è diversa) interessa solo l'audience, per cui personalmente ho semplicemente smesso di vedere determinati programmi. Se lo facessimo in molti alcuni programmi sparirebbero. Scrivere proteste serve a manifestare il proprio (retto) pensiero ma fa correre il rischio di essere definiti intolleranti dagli sciocchi come Augias e/o Santoro..
RispondiEliminaSe non ricordo male, Augias ha già pronto il suo bel "contrattino" della buona morte, in non so quale clinica estera.
RispondiEliminaApplicando il sillogismo, allora dovremmo dire che ritiene la sua stessa vita una "cosa" da far finire con "100" euro??????