Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 10 marzo 2009

Post 10 - confusione moderna

Mi pare che la società di oggi, nel suo tentativo di voler a tutti costi fare a meno di Dio e di Gesù Cristo, abbia ingenerato una serie di errori a catena e causato un'enorme confusione.

Quello che abbiamo di fronte è il risultato di una società che ha rinnegato Dio e facendo questo si è trovata di fronte ad una realtà illogica e impazzita in cui nulla (e meno che meno il dolore e la malattia) ha più un significato.
Ma rinnegando quello che è il nostro passato e la nostra tradizione (che piaccia o non piaccia è quella cristiana cattolica) ci si impedisce di avere un futuro.
Senza punti di riferimento non ci sono criteri di giudizio e ogni cosa è uguale a qualunque altra cosa.
Senza maestri da seguire non si matura e si resta vittime di chi grida più forte o in modo più suadente che, purtroppo, non sempre o quasi mai ha ragione.

Ci si è dimenticati della parola di Dio: non uccidere, e invece si chiama il togliere la vita liberare,
dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, visitare gli infermi, lo si chiama accanimento terapeutico, la sofferenza non è più occasione di conversione e di partecipazione al sacrificio di Cristo e la si fugge con enorme paura preferendo ad essa la morte vista solo come fuga dal dolore.

La vita non ha valore in quanto efficenza ma in quanto dono di Dio e la storia della Chiesa ha visto diversi casi di infermi che sono diventati punto di riferimento per i loro contemporanei.

E ancora una volta rieccheggia la parola di Gesù "beati i poveri di spirito perchè di essi è il regno dei cieli". Per i dotti e i sapienti che contano solo su loro stessi la porta del Regno dei Cieli è chiusa e la cosa peggiore (per loro stessi) è che sono stati proprio loro a chiudersela di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)