Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 17 marzo 2009

Post 12 - Il dono della Quaresima

Penso che il lavoro più importante da compiere in questa Quaresima sia quello della conversione personale, un cammino che ci porti dal nostro io fino a Dio.

L'incominciare a riconoscere Chi concretamente è il Signore della nostra vita.
E' molto difficile nella nostra società essere cristiani, perchè non c'è più quasi nulla di cristiano in essa: Cristo è stato abbandonato dagli uomini che non Lo amano più perchè non lo conoscono più.
E' l'ignoranza di Cristo a portare alla lontananza da Lui, al non amore a Lui. Ignoranza a volte anche colpevole e consapevole: il non amore a Lui sembra quasi essere diventato un valore e la derisione di quanto, uomini o valori, faccia riferimento a Lui un merito. La consapevolezza della propria piccolezza di creatura è come cancellata, spesso censurata e soffocata in mille modi; è molto più facile seguire la propria istintività e il proprio ego che un Altro.
Siamo proprio nella fase in cui è lecito domandarsi "quando il Figlio dell'uomo ritornerà, troverà la fede sulla terra?"
Ma la promessa di Gesù a Pietro "le porte degli inferi non prevarranno" deve darci speranza, nella certezza che Cristo ha già vinto il male.

Infatti ciò che salva e redime il popolo dei credenti e ogni altro uomo è la fede nella persona di Gesù Cristo, l'umile seguire la Sua Persona.
E Cristo è presente, oggi come 2000 anni fa, dentro la realtà. E' negli uomini che, con tutta la loro fragilità ma anche con tutto il loro tenace amore a Lui, Lo seguono.
Attraverso la nostra debole natura umana si può veicolare il divino, non in forza di una nostra bravura, ma in virtù della grazia di Dio. Servono, all'uomo d'oggi (quindi anche a noi credenti), testimoni umani, concreti e attendibili che sappiano rendergli presente Cristo, persone che mostrino il fascino e la bellezza della persona di Gesù Cristo.
Ma serve anche l'umiltà, da parte dell'uomo, di saper riconoscere la propria miseria, la propria finitezza, il proprio bisogno di compimento che solo Cristo può appagare.

La Quaresima è il dono di grazia che ci viene fatto per farci riprendere coscienza del nostro essere creature finite, bisognose di un redentore che ci ami. E' la possibilità di convertire il nostro cuore, pulirlo dalle scorie che vi si sono accumulate per camminare più leggere e spediti verso Cristo, per saper meglio rendere ragione della nostra fede e poter essere testimoni dell'amore di Cristo all'uomo di oggi e di ogni tempo, di introdurre germi fruttuosi di vita cristiana nel mondo odierno.

Preghiamo quindi Gesù Cristo e la Sua Santissima Madre che questo dono non venga da noi sprecato e che ci siano sempre testimoni che noi possiamo seguire per poter, a nostra volta, essere testimoni con le persone che ci stanno intorno.

Ne perderemmo sia noi che ogni altro uomo.
2 timoteo 2,1-2
Tu dunque, figlio mio, attingi sempre forza nella grazia che e' in Cristo Gesu' e le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)