Mai nel passato dell'umanità è stato così facile e veloce far correre idee, notizie nel mondo. E' possibile facilmente colloquiare con persone sconosciute in tempo reale, scambiarsi foto, video, testi, musica con un semplice movimento del proprio dito.
Ma mai si è comunicato così poco come oggi!
Si è così immersi nella vita virtuale dei nostri computer che tralasciamo la vita reale.
Ma è invece proprio nella vita reale, nel continuo quotidiano ripertersi di giorni e occasioni, che Dio si fa presente.
E' questo il fatto importante per la nostra vita.
Che Dio continuamente ci parla, si comunica a noi attraverso la realtà.
Ma molto spesso noi, presi dalle nostre fantasie e dai vari mondi irreali, non ce ne accorgiamo.
Il desiderio che ha messo me, ragioniere ignorante di teologia e incapace di fare grandi discorsi, nel aprire questo blog, è come ho già detto di avere uno spazio dove chiunque, io per primo, si possa ricominciare a ragionare da cristiani, a guardare alla realtà con gli occhi di Cristo, ad avere su di essa il Suo sguardo.
Mi ha confortato vedere che molti altri si sono mossi nella stessa direzione animati da analogo desiderio. Certo, il mio è un piccolo tentativo rispetto ad altri che ho avuto modo di vedere, ma come si sà ogni goccia contribuisce a riempiere il bicchiere.
E mai come oggi è urgente che si alzino tante voci piccole e grandi a ricordare all'umanità distratta ad inseguire il nulla, che c'è una speranza, c'è un significato, c'è un qualcosa per cui vale la pena di impegnare la propria vita.
Questo qualcosa, che è in realtà un Qualcuno, è Gesù Cristo, presente oggi in quella compagnia di persone che si chiama Chiesa.
Il mondo, oggi come e più di ieri, sembra voler ignorare questo, ma non dobbiamo stancarci di continuare a ripetere a tutti che solo in Gesù Cristo c'è la salvezza dell'uomo, solo in Lui ognuno può trovare senso e valore al suo agire.
Non dobbiamo stancarci di affiancare la nostra voce a quella del Santo Padre nel proclamare nel nostro ambito, piccolo o grande che sia, che solo seguendo Gesù ci possiamo salvare.
Questa è la vera, unica, importante comunicazione per l'uomo d'oggi.
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..