Il solo scopo per cui ho cominciato l'attività di questo blog era di fornire a me stesso in primo luogo e anche a chi fosse capitato di qui strumenti di aiuto a vivere la fede cristiana.
Contrariamente a quanto pensavo ci sono state persone che hanno cominciato a leggere le cose che pubblicavo e a regalarmi i loro commenti.
Sono nate così amicizie a distanza che non sono per me meno significative di quelle reali. Ho in mente la grande compagnia di SamizdatOnLine di cui non posso fare tutti i nomi (perchè tutti sarebbero da riportare) per non trasformare il post in un elenco telefonico, ma anche tanti altri conosciuti nell'oceano di internet.
L'aver esteso l'ambito di comuncazione anche a FB ha ulteriormente aumentato il numero di amici.
Ci sono due cattolici turchi che vivono ad Ankara e che mi inviano i loro messaggi (per grazia di Dio in italiano, sia pure ottenuto con il traduttore automatico).
Questa per esempio è una preghiera che uno di loro mi ha fatto avere per la festività di Ss Pietro e Paolo:
Grazie, Signore Gesù, che hai lasciato qui in terra le chiavi del regno dei cieli! Le hai consegnate a Pietro, e Pietro le ha passate a chi ha preso il suo posto alla guida della Chiesa…
E sono giunte fino a noi!
Ora noi possiamo andare con fiducia dai tuoi ministri, ed essi, nel tuo nome, ci spalancano le porte della vita!
Santi Pietro e Paolo, strumenti preziosi della grazia, pregate per noi!
Poi ci sono amici dall'Argentina e dagli Stati Uniti, dalla Lituania e da altri paesi europei. Il legame fra tutti loro non nasce da una mia capacità ma dalla grazia di Dio e mi rende molto lieto.
Infine ci sono i tantissimi italiani che mi aiutano con i loro commenti e le loro preghiere. Con una di loro nascerà a brevissimo una collaborazione stretta.
Ma tutto questo non nasce, lo ripeto, da una mia bravura ma dalla grazia di Dio che mi fornisce sempre compagni di strada nel cammino della vita.
Perchè l'amicizia o è compagnia al destino o è prendersi in giro.
Grazie a tutti.
--
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..