Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 27 giugno 2010

Sosteniamo l’assegnazione del Premio Nobel allo scrittore Eugenio Corti (Articoli 13)

Appoggio e faccio mia la campagna a sostegno della candidatura al nobel per la letteratura di Eugenio Corti.
Un primo articolo sull'argomento:

La provincia di Monza e Brianza (Lombardia), cuore della produttività italiana, ha deciso all’unanimità di spendersi ufficialmente per promuovore l’assegnazione del Nobel per la Letteratura al grande scrittore italiano Eugenio Corti, autore del famosissimo «Il cavallo rosso», considerato uno dei migliori romanzi europei degli ultimi 25 anni.
Il libro è stato affidato nel 1983 ad una casa editrice sconosciuta, ma presto lo si è tradotto in sette lingue e nel 2010 è arrivato alla sua 25° edizione.
Intorno a lui è nata in questi anni l’Associazione culturale internazionale Eugenio Corti.
Nei suoi libri emergono con grande stile, i grandi valori della cristianità e del cattolicesimo della terra brianzola e italiana, gli stessi che hanno costruito l’Europa.
Con una scrittura avvincente, Corti, getta un fascio di luce sulla storia, sottolineando le contraddizioni dei movimenti ideologici che hanno percorso il Novecento.

Come sostenere la candidatura al Premio Nobel.
E’ possibile procedere in uno dei seguenti modi:

1. Inviare un messaggio di posta elettronica al Comitato per l’Assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura ad Eugenio Corti all’indirizzo nobelcorti@aciec.org.
Occorre specificare il proprio: nome, cognome, data e luogo di nascita, professione, città e nazione di residenza.
2. Per la raccolta di più firme, scaricare e compliare questo modulo e spedirlo successivamente via posta elettronica, fax o posta ordinaria ai recapiti specificati nel modulo stesso. Il presidente del Comitato è il dott. Sergio Mandelli.

Onorificenze già ricevute.
Nel 1994 Eugenio Corti è risultato essere lo scrittore d’ispirazione cristiana più amato dal pubblico.
Nel 2000 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica.
Nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro da parte del comune di Milano.
Nel 2009 la Provincia di Milano gli ha conferito il premio Isimbardi e il 28 novembre, in un sondaggio effettuato da Le Figaro Magazine (il settimanale del quotidiano francese) tra venti intellettuali di spicco transalpini, è stata scelta l’opera di Corti, ad indicare il romanzo più importante apparso in Francia negli ultimi 25 anni.
Nel febbraio 2010 è stata la Regione ad attribuirgli il premio Lombardia, e ad un convegno a Milano, nel Palazzo reale, è stato proposto ufficialmente il nome di Corti per il Nobel e il riconoscimento di senatore a vita” della città.
Per sapere cosa si è detto di lui clicca QUI
-------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)