Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 16 giugno 2010

Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Contributi 321)

Riporto da Il Sussidiario questo articolo di Gianfranco Amato

Conosco da diverso tempo l’associazione Due minuti per la vita, che opera nel settore pro-life anche attraverso il prodigioso strumento della preghiera. Chi si occupa di difesa della vita conosce bene l’impegno encomiabile dei suoi membri. Per tale ragione diventa ancora più odiosa l’incredibile censura cui sono stati sottoposti da parte di Wikipedia, la virtuale enciclopedia soi-disant libera.

Lo scorso 5 giugno, infatti, la voce dedicata all’associazione Due minuti per la vita è stata rimossa in quanto ritenuta di «contenuto palesemente non enciclopedico oppure promozionale». Entrambe le contestazioni risultano infondate.


Per quanto concerne l’aspetto della “promozione”, è lo stesso regolamento di Wikipedia a prevedere la cancellazione di pagine o immagini promozionali, solo quando esse siano «costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedia in altre lingue) e/o spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone». La voce dedicata a Due minuti per la vita - che era visibile prima della censura - si limitava a illustrare la realtà dell’organizzazione senza alcuna finalità di proselitismo. Erano esposti l’origine, lo scopo, la preghiera proposta, l’attività, le collaborazioni proprie dell’associazione, in ossequio ad un beninteso diritto-dovere di informazione.


Per quanto riguarda il requisito dell’enciclopedicità, il discorso si fa più interessante. Sempre il regolamento di Wikipedia, infatti, afferma che «enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire notorietà nel proprio campo, già acquisita prima di andare su Wikipedia».
In merito a questo punto, Due minuti per la vita ha tenuto a precisare come tale presupposto fosse posseduto fin da «quando ancora non era organizzata nella forma associativa», e poi quando, «in maniera sempre più organica, ha trovato il proprio ruolo tutt’altro che insignificante all’interno dal variegato e poliedrico arcipelago dell’associazionismo pro-life italiano».


La stessa associazione ha ribadito che «l’opera di diffusione capillare del materiale informativo a singoli, famiglie, parrocchie, congregazioni religiose, eccetera, ha, infatti, indubitabilmente determinato la conoscibilità e l’effettiva conoscenza dell’associazione e dell’omonima iniziativa di preghiera in difesa della vita. A ciò si sommano gli apprezzamenti per l’iniziativa manifestati dal Santo Padre Benedetto XVI (lettera del 6 aprile 2008), da Mons. Rino Fisichella, Presidente della Pontifica Accademia per la Vita (lettera del 28 novembre 2008), nonché da alcuni Arcivescovi ed Vescovi italiani».

E proprio qui sta il punto. Il mondo del cyberspazio sembra avere una particolare idiosincrasia per tutto ciò che non corrisponda ai criteri del politically correct, soprattutto quando la posizione controcorrente è dettata da un giudizio cristiano.

Ricordo che due anni fa, nell’aprile 2008, affiancai gli amici di The Christian Institute, organizzazione britannica pro-life, nella battaglia legale intentata contro Google, il gigante di internet, per il suo rifiuto di pubblicare un comunicato in tema di aborto. Google si oppose alla pubblicazione sull’assunto che la sua politica editoriale non riteneva opportuna la diffusione nei siti internet di comunicati che «correlassero il tema dell’aborto a considerazioni di natura religiosa». The Christian Institute incaricò i propri legali di promuovere un’azione contro Google sulla base della violazione dell’Equality Act, una legge britannica del 2006 che vieta ogni forma di discriminazione religiosa.


In quell’occasione fu davvero paradossale constatare come Google, che da sempre si proclama impegnato nella diffusione degli ideali di libertà di pensiero e di libero scambio di idee, abbia censurato il comunicato in questione definendone il contenuto «inaccettabile». A seguito di quell’azione giudiziaria, Google concluse una transazione stragiudiziale e accettò di rivedere la propria posizione, autorizzando The Christian Institute e ogni altra associazione religiosa a pubblicare comunicati connessi alle proprie finalità associative in tema di aborto. È servito ricorrere ai magistrati per ottenere quel risultato.


Anche i cybercensori di Wikipedia, che amano mostrarsi illuminati e tolleranti rispetto a molte discutibili voci presenti sul sito, quando hanno a che fare con giudizi religiosi su questioni fondamentali dell’uomo - come la vita e la morte - si trasformano improvvisamente negli occhiuti funzionari dello “Scudo Dorato”, il famigeratojindun gongcheng, quello strumento con cui il governo comunista cinese controlla e censura internet. Questo lo hanno sperimentato, a loro spese, gli amici di Due minuti per la vita, con la loro surreale vicenda della cancellazione.


Tra l’altro, chi volesse verificare di persona la faziosità di Wikipedia, la disparità di trattamento e il concetto strabico di libertà che possiede tale organizzazione, potrebbe dare un’occhiata allo spazio e al rilevo che la stessa “libera enciclopedia” ha riservato alla voce U.A.A.R., Unione Atei e Agnostici Razionalisti. Sono 3.600 le parole dedicate a quell’associazione, e comprendono anche la promozione delle bislacche e risibili iniziative degli atei di casa nostra, tra cui lo sbattezzo, l’ateobus, l’occhio per mille, l’esperimento di riproduzione della Sindone e scempiaggini simili. Non ne cito altre perché non voglio prestarmi indirettamente a forme di pubblicità e promozione. Lascio volentieri questa incombenza a Wikipedia.


Il punto è che per l’U.A.A.R. non valgono i regolamenti wikipediani, anche perché quell’organizzazione è protetta da forti padrinati, a cominciare dai presidenti onorari, tra cui spiccano i nomi di Carlo Flamigni, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Sergio Staino, e compagnia laicheggiante.


Qui sta la differenza con Due minuti per la vita, che può vantare soltanto l’apprezzamento scritto di tale Joseph Ratzinger, detto anche Benedetto XVI.
Troppo poco per gli “enciclopedici” di Wikipedia.
--------

3 commenti:

  1. Quella gente..-se così la si può definire-è l'elite delle schire dei burettini maneggiati abilmente da sua Nullità il demonio,o satana,o lucifero.i quali ricevono in cambio denaro,fama,forse qualche annuccio di vita in più,e quando si saranno accorti dopo una "dolcissima morte pianificata"che di là non c'è il nulla,bensì qualcuno che attende a braccia aperte da sempre,si troveranno di colpo faccia a faccia con chi tanto hanno difeso in questa vita,eee.....Indietro non si torna haimè.Peggio per loro.

    RispondiElimina
  2. E' DA UN Pò CHE ORA NAVIGO. POSSO DIRE DI AVER CAPITO CHE L'APERTURA DI CUI PARLANO GLI ATEI, GLI GNOSTICI, è UNA CHIUSURA E UN RIGIRO DI PAROLE, è UN CONSIDERARE NULLA LA FEDE COME SE NON ESISTESSE NELL'UOMO DALL'ORIGINE, FANNO SEMBRARE QUELLO CHE NON è... NON LASCIAMOCI INGANNARE, IN QUESTO LEGGO IL PENSIERO DI SATANA, INGANNARE, FAR SEMBRARE BUONO QUELLO CHE NON è, FACENDO CREDERE CHE LA CHIESA è LA PROSTITUTA DELL'APOCALISSE... MA PROPRIO QUESTA DOTTRINA DELLO "STANIAMO I CATTIVI" MI PUZZA, PERCHè LORO NON PRESENTANO NESSUN PIANO D'AMORE PER L'UMANITà, MA VOGLIONO CONVERTIRE ALL'ATEISMO SE NON A QUALCOSA DI PEGGIO, DISTRUGGENDO LA FEDE E RIMPIAZZANDO UNA VERITà E LIBERTà (QUELLA RINNEGATA DALLA CHIESA) POSTICCIA, SENZA FONDAMENTO... DAVANTIO ALLA FEDE NON SANNO COSA DIRE, NULLA DI PIù POSSONO AGGIUNGERE PERCHè CHI CONSIDERA L'UOMO UN ANIMALE, HA SMESSO DI ASCOLTARE LA COSCIENZA RINNEGANDOLA... STANNO OSCURANDO IL VERO PENSIERO, INDIPENDENTE... TUTTI LIBERI E POI NESSUNO PIù AVRà RIFERIMENTI... PREGHIAMO, NON C'è NULL'ALTRO DA FARE, CHI PUò LO FACCIA E SIA STRUMENTO DEL BENE CHE MAI SMETTERà DI ESISTERE INUTILE NEGARLO...

    RispondiElimina
  3. Mi spiace che entrambi i commentatori abbiano scelto la forma anonima per esprimere il loro parere. Mi piace di più parlare a nomi (anche se di fantasia) che non ad un astratto. Ma va bene lo stesso. R
    elativamente al primo commento devo dire che penso che la massoneria (tanto per collegarci anche al post precedente il presente) sia molto influente, specie negli USA, e la massoneria è la madre di tutti i pensieri anti cristiani, ed è sicuramente ispirata da satana. Io però non sarei così categorico nella condanna perchè, come ci insegna la storia di Caillet, il massone francese convertito, fino all'ultimo istante di vita resta aperta all'uomo la possibilità di ravvedersi e tornare a Dio.
    Per cui è vero quanto di dice nel secondo commento: occorre pregare per la conversione dei malvagi, di coloro che negano Dio, la cui conversione può dipendere anche, forse, da un nostro rosario..

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)