Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 24 giugno 2010

Spagna, l'Islam non va in cattedrale (Articoli 12)

Riporto questo articolo e lo sottopongo all'attenzione dei lettori:

SPAGNA, L'ISLAM NON VA IN CATTEDRALE: finalmente un vescovo che nega qualcosa ai musulmani



di Michela Coricelli

I musulmani non posso­no pregare nella catte­drale di Cordova.
Per­mettere il cosiddetto «uso condiviso» sarebbe solo «un eufemismo, che significa: cattolici, andatevene via di qui». E al vescovo di Cordo­va, monsignor Demetrio Fernandez, gli eufemismi non piacciono per temi co­sì delicati.
Parla chiaro e ton­do, quando ricorda: «Dove pregano i musulmani non può pregare nessun altro». La questione è di vecchia da­ta: gruppi e associazioni i­slamiche reclamano la pos­sibilità di pregare nel tem­pio, che un tempo fu una moschea: nella città andalu­sa l’argomento è sempre di estrema attualità. Non sono mancati gli incidenti.
Lo scorso aprile un gruppo di turisti austriaci di religione islamica ag­gredì le guardie di sicurezza della catte­drale, che intervenne­ro quando questi cer­carono di pregare all’inter­no della chiesa. La vicenda terminò con diversi arresti.
Impossibile evitare l’argo­mento, a Cordova. Monsi­gnor Fernandez lo ha tocca­to in una recente intervista, in cui ha spiegato: «La ri­sposta alla richiesta sull’uso condiviso della cattedrale è no, non ce ne andiamo, per­ché in questo luogo la Chie­sa cattolica è presente da 16 secoli, men­tre i musul­mani vi so­no stati quattro se­coli e mez­zo ».
Non c’è volontà di polemica, al contrario. La Chiesa cattoli­ca – che è titolare del tempio attraverso il capitolo catte­dralizio di Cordova – ha «u­na buona relazione con i musulmani» e vuole colla­borare con chi professa la re­ligione islamica nella ricerca di «pace, giustizia e convi­venza fra popoli.
Ma questa è una cosa e un’altra cosa ben distinta è volere condi­videre lo stesso tempio per il culto». Impossibile. Sarebbe come «dire ai cattolici: ad­dio, buona notte. Sarebbe un’irresponsabilità».
Quan­do la città andalusa fu ri­conquistata dai cristiani, nel 1236, la moschea fu ricon­sacrata come Cattedrale di Santa Maria di Cordova. Per questo alcune organizzazio­ni islamiche ne rivendicano l’uso. Ma in realtà, sotto il tempio islamico, ci sono i re­sti della basilica dedicata al martire San Vincenzo, del VI o del VII secolo.


Michela Coricelli
16 giugno 2010
----

5 commenti:

  1. Sono felice che finalmente un vescovo,abbia avuto il coraggio di negare apertamente e fermamente un qualcosa che ci porterebbe -come avviene in molti altri ambiti-alla totale accettazione e poi inevitabile sottomissione alla loro "religionecultura",cosa che stanno tentando continuamente e spesso prepotentemente di attuare.Del resto difendere la nostra fede in Cristo Gesù e relativi luoghi di culto non deve essere solo un diritto,bensì un DOVERE per ogni Cristiano Cattolico,in certi casi non si porge l'altra guancia,Gesù in un momento cruciale disse ai suoi :ora chi ha un mantello lo venda e aquisti una spada.E pure oggi, anche se solo con un Santo e giustificatissimo NO',abbiamo l'obbligo di non lasciar calpestare liberamente il nome di Gesù e la sua Chiesa.

    RispondiElimina
  2. COME NON ESSERE DACCORDO CON IL PROVVEDIMENTO DEL VESCOVO? I MUSULMANI, IN ITALIA, SE NON IN TUTTA EUROPA, VORREBBERO CHE IL CROCIFISSO, NOSTRO SEGNO DI PERFETTA DISTINZIONE RELIGIOSA E CATTOLICA, VENGA TOLTO DALLE SCUOLE E DAGLI UFFICI PUBBLICI. E POI COME POTER PREGARE LA SS. TRINITà NELLO STESSO LUOGO DI PREGHIERA DOVE DIO è UNA SOLA PERSONA E LA DOVE STESSO UN PROFETA SENZA MERITI SACRIFICALI VIENE ADORATO PIU' CHE IL NOSTRO CRISTO GESù FIGLIO DEL PADRE NELLA SUA STESSA PERSONA CON LO SPIRITO SANTO?
    FINALMENTE UN'AZIONE DI AUTENTICO CORAGGIO CATTOLICO. CI VOLEVA !!! NICOLò

    RispondiElimina
  3. Sono solo perplessa, da una parte capisco che c'è il rischio di soccombere ad una religione intollerante, dall'altra non vorrei che tale rifiuto fosse un ostacolo all'unità della fede in un solo Dio...preghiamo affinché Dio ci illumini col la sua luce che fa chiarezza anche dove ci sono le tenebre o la nebbia...ciao, Gianandrea.

    RispondiElimina
  4. L'Islam non è una religione,ma il ''cavallo di Troia'' inventato da Satana per distruggere il Cristianesimo. Vi invito a leggere gli scritti autobiografici della mistica svizzera Adrienne Von Speyr, in cui rivela che un giorno,CRISTO la portò in Spirito agli Inferi, e lì ,oltre a Stalin,Hitler ed altri despoti del passato, intravide la sagoma di un uomo con un turbante,che realizzò nella figura di Maometto.I musulmani chiedono di costruire moschee perchè in questo vedono la realizzazione dell'occupazione del territorio, i loro minareti non sono come i campanili delle nostre chiese, per loro hanno una simbologìa di conquista , come se fossero bandiere, come per dire :''Anche questa zona è nostra !''
    Alcuni nostri politici del passato 8( e per di più dichiaratamente cristiani) hanno permesso la realizzazione della più grande moschea europea proprio a Roma, centro della cristianità8Un vilipendio intollerabile), e come se qualcuno costruisse l'equivalente della Basilica di San Pietro a La Mecca -per i musulmani sarebbe un oltraggio.Non vi può essere compatibilità tra noi e loro , perchè Allah non ha niente a che vedere con il Dio della tradizione ebraica-cristiana. E poi , l'Islam nega Cristo Figlio di DIO e Dio Lui medesimo, e chi nega Cristo quegli eè '' l'Anticristo'' . Cristiani , non lasciatevi ingannare dalle sirene musulmane , a dirlo è un personaggio al di sopra di ogni sospetto - un ex musulmano , Magdi Cristiano Allan , il quale afferma che l'Islam tollerante non esiste, sono tutti gli stessi , convertono con la spada, ovvero con la violenza. Vi spiegate perchè oggi l'Africa è quasi tutta musulmana ? Dove sono i sacrifici ed i martiri cristiani di tanti secoli ?Senza contare che nell'Islam non esiste la carità e la solidarietà,-quando nel Pacifico ci fu lo tsunami, si è mobilitato tutto il mondo ad eccezione dei paesi islamici, eppure loro nuotano nell'oro (petrolio), come mai ?Vorrei che rispondesse qualche musulmano.

    RispondiElimina
  5. RIPRENDIAMOCI SANTA SOFIA AD ISTAMBUL!
    ORGANIZZIAMO SUBITO UN PELLEGRINAGGIO ALLA FACCIA DI QUELLI CHE VOGLIONO LA CATTEDRALE DI CORDOVA.
    RIPRENDIAMOCI SANTA SOFIA.
    NON C'E' ALTRO.
    RIPRENDIAMOCI SANTA SOFIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)