Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 18 aprile 2009

Contributi 79 - Il caso

Non è recentissimo, ma può valere la pena di ricordarlo ai miei ventiquattro lettori...
tratto da http://www.iltimone.org/

1) Il biologo Jacques Monod (1910-1976), nel suo celeberrimo "Il caso e la necessità", un best seller nel quale condensava il suo pensiero sui presupposti teorici della scienza e sui rapporti tra conoscenza scientifica e valori umani, scriveva: "Il puro caso, il solo caso è alla radice stessa del prodigioso edificio dell'evoluzione: questa nozione centrale della biologia moderna è la sola concepibile, come unica compatibile con i fatti dell'osservazione e dell'esperienza".
La sola concepibile? La sola compatibile con l'esperienza, dunque con i fatti? Nozione centrale della biologia?
Non tutti gli scienziati la pensano come lui. Grichka Bogdanov, fisico teorico, rispondendo ad una domanda del filosofo Jean Guitton, diceva a proposito del caso: "Una cellula vivente è composta di una ventina di aminoacidi che formano una catena compatta. La formazione di questi aminoacidi dipende a sua volta da circa duemila enzimi specifici... I biologi giungono a calcolare che la probabilità che un migliaio di enzimi si raggruppi per caso in modo ordinato fino a formare una cellula vivente (nel corso di un'evoluzione di diversi miliardi di anni) è dell'ordine di 101000 (uno seguito da mille zeri) contro 1".
Un commento: se questo calcolo esclude che si possa ragionevolmente attribuire al "caso" la formazione di una sola cellula, come è possibile attribuirgli quella dell'intero creato?

2) A quanti attribuiscono al puro "caso" la causa della disposizione ordinata del reale, Fred Hoyle (1915-2001), uno dei piùgrandi astronomi e matematici del Novecento, ribatteva: "Ma è possibile che il caso abbia prodotto anche soltanto gli oltre duemila enzimi necessari al funzionamento del corpo umano? Basta una piccola serie di calcoli al computer per rendersi conto che la probabilità che questo sia avvenuto 'casualmente' è pari alla probabilità di ottenere sempre 12, per 50.000 volte di fila, gettando due dadi sul tavolo". Giova sottolineare, aggiugiamo noi, che i dadi non devono essere truccati, ovviamente.
E proseguiva: "Più o meno la stessa probabilità del vecchio esempio della scimmia che, battendo su una macchina da scrivere, finirebbe con lo sfornare tutta intera la Divina Commedia, con capoversi e punteggiatura al punto giusto".
Concludendo cosi: "E questo, ripeto, solo per gli enzimi, perché l'improbabilità raggiunge livelli ben più pazzeschi se ci si allarga a tutte le innumerevoli condizioni necessarie alla vita: tutti 'numeri' usciti dal cilindro del caso? Se si risponde sì, si esce dalla ragione".

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)