Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 24 aprile 2009

Post 28 - La Meta cammina al nostro fianco

Avevo cominciato questo blog convinto che quasi nessuno se ne sarebbe accorto. Poi strada facendo ho scoperto altre persone che, come e meglio di me, seguivano un blog e poi altre ancora fino ad oggi e - mi auguro - altre si aggiungeranno ancora. Sarebbe bello se qualcuno grazie ai vari contributi che, in primo luogo, colpiscono me potesse trovare uno spunto per convertire la sua vita verso Cristo. Una frase, fra quelle di cui mi hanno beneficiato i miei lettori, mi ha colpito: è bellissimo constatare che la Metà... viaggia con noi. E' profondamente vero. Dio non è rimasto nellìastratto dei cieli in attesa che l'uomo arrivasse attraverso strade certo tortuose a Lui, ma è sceso Lui stesso, si è fatto uomo e compagno del cammino di ogni uomo. C'è stato chi mi ha detto Gesù è l'uomo perfetto che ha superato tutti i test della Sua vita terrena e ha ridato dignità ad ogni altro essere umano. Lui è l'uomo-Dio con noi, che cammina con noi e ci accompagna al Padre celeste. Anche questa affermazione è profondamente vera ed evidenzia un aspetto importante: senza Cristo l'uomo sarebbe perso nel vago delle sue idee (che spesso diventano ideologie) che trasformano ogni desiderio di giustizia in una forma di disumana violenza (come testimonia il contributo che segue questo post). Cristo è Colui che rende l'uomo vero, che rende l'uomo se stesso e gli dona vera dignità. Ed è quindi giusto quanto ha detto un altro commento la preghiera l'inizio del nostro cammino per per raggiungere Dio... affidandoci a Lui... Non siamo soli nel nostro cammino verso l'Assoluto, perchè l'Assoluto stesso si è reso nostro compagno di viaggio. Ed è quest'Assoluto che sempre va invocato, perchè la possibilità di errore e peccato è sempre presente, ma è ancora più presente la Misericordia di Dio (come le celebrazioni della scorsa domenica ci hanno ricordato). Il vero protagonista della storia, ci ha ricordato Don Giussani è il mendicante, il cuore dell'uomo che mendica Dio, ma anche Dio mendica il cuore dell'uomo.

1 commento:

  1. Canmminiamo con il Signore ed affidiamoci a Lui, non resteremo delusi!
    Grazie per la tua opera.
    Marina

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)