Domenica 19 aprile, detta in Albis perchè in passato era la domenica in cui i neo convertiti al cristianesimo ricevevano il battesimo, è anche la domenica della Divina Misericordia. E' stato Giovanni Paolo II a volere "ufficializzare" questa festa richiesta da Gesù stesso. Lo stesso Pontefice è tornato alla casa del Padre "casualmente" (ma per il credente il caso non esiste) proprio durante questa festa.
Il blog ha più di un link relativo a questo evento e quindi potete raccogliere tutte le informazioni che desiderate.
Volevo solo fare una considerazione del tutto personale su questa festa.
Cosa vuol dire Divina Misericordia?
Che Dio ci ama, sempre e comunque e ciò che ci salva è questo Suo immenso amore a noi. Non è la nostra bravura a renderci santi, ma il Suo amore a noi (senza di Me non potete fare niente). Quindi è ragionevole riconoscere questo amore immeritato a noi e cercare di corrisponderVi. Non una bravura, non una coerenza, non una personale capacità di fare bene (cose tutte che non ci appartengono) ma l'umile corresponsione ad un amore gratuitamente elargitoci da Dio. Quel Dio che si è fatto uomo per amore a noi, che ha accettato una morte ignobile e che è risorto sconfiggendo quella stessa morte, redimendoci tutti quanti. Unica cosa da fare: seguire Cristo e chi, fra noi uomini Lo segue con umile gratitudine.
P.S. se ho detto cose sbagliate potete tranquillamente corrigermi, non chiedo di meglio
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..