Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 18 aprile 2009

Contributi 80 - L'eroico quotidiano e il quotidiano eroico

E’ solo davanti alle sofferenze e alle difficoltà estreme che si riscopre il senso della vita.
In Abruzzo ci sono fratelli feriti nel corpo e nell'anima, privati dei loro affetti, sono fratelli che pensano a vivere e non certo a come morire.
Neppure recisa mi arrendo”: era questo il motto che campeggiava dietro l’altare del Venerdì Santo mentre 205 bare erano state allineate sul piazzale.
Questi fratelli sono stati recisi eppure non si sono piegati.

E’ la vita che grida la sua forza, pur davanti alla sua fragilità.
Una forza piena di speranza reale che può rimettere in cammino un popolo senza dimenticare niente.
Stiamo vedendo in qualche modo quello che una volta, ricordando San Benedetto nel 1980, disse Giovanni Paolo II : "era necessario che l'eroico diventasse quotidiano e che il quotidiano diventasse erorico".
Fino a pochi giorni fa si parlava di diritto alla morte come senso di civiltà, ora tutto tace perché questa realtà ci fa comprendere che c’è un solo diritto, una sola dignità, un solo miracolo: quello di vivere.
Il cuore degli italiani, il loro eroismo è quello che abbiamo visto in questi giorni.
Tutto il resto ha il sapore da chiacchere da bar, o meglio: da salotto radical-chic.
SamizdatOnLine

1 commento:

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)