In particolare una persona che, lasciando il suo commento come anonima non mi consente altro modo di risposta, mi scrive:
mi chiamo g** vorrei fare una domanda e spero di poter ricevere una risposta.perche il papa non ha partecipato alla celebrazione delle vittime dell'abruzzo questo mi ha fatto molto male Gesù avrebbe fatto chilometri a piedi nudi per baciare i suoi fratelli il papa nn doveva fare lo stesso? cmq doveva esserci lui a celebrare i funerali.
Premetto che non ho nessun titolo per dare una risposta autorevole a questo quesito e quindi quello che dico è il mio parere personale che vale come quello di qualunque altra persona. Se qualcuno dei miei lettori vuole dare un ulteriore risposta lo può fare.
Personalmente mi sento di dire questo:
Il desiderio di vedere il Papa a celebrare i funerali delle vittime del terromoto in abruzzo è indice di considerezione verso di Lui da parte di chi scrive e anche di affetto, solo che di fronte ad una mancata corrispondenza fra una sua legittima aspettativa (il Papa a celebrare i funerali) e il comportamento del Pontefice scatta la delusione.
C'è da dire che chi ha celebrato i funerali l'ha fatto (mi si perdoni se mi esprimo male) su mandato del Papa e in sua rappresentanza, quindi, in un certo senso è come se il Papa ci fosse andato. Anche Gesù non potendo visitare tutte le città mandava in giro i suoi discepoli e questo non voleva certo essere un di meno nei confronti di dette città.
Penso poi che l'agenda del Santo Padre sia un pochino più densa rispetto alla mia o a quella di chi mi ha scritto (per la prima vado a colpo sicuro, per la seconda vado a presunzione ma penso di indovinare) per cui poteva non essere facile presenziare personalmente.
Ha comunque manifestato il desiderio di recarsi nei luoghi del terremoto quanto prima e sono certo lo farà.
Non mi pare lo si possa accusare di non testimoniare Cristo, anzi personalmente credo abbia affermato la fede in Lui più volte e sia stato per questo biasimato pubblicamente.
Non so se ho dato risposta esauriente a chi mi ha scritto, ma resto disponibile a parlarne ancora.
Nel frattempo invito la persona che mi ha interpellato e chiunque altro a concentrare la propria attenzione su un fatto importante: Cristo ha vinto la morte.
Buona Pasqua a tutti!
capisco la domanda di colui che ti ha scritto e anche il suo desiderio di vedere il Santo Padre partecipare alla celebrazione dei funerali di stato , davanti ad un dolore così grande tanta gente avrebbe voluto il Papa presente . Mi sento di dirti caro Giannandrea che la penso come te e che la tua risposta mi sembra a parere mio giusta . Come da te detto Gesù non poteva essere ovunque e aveva i suoi apostoli che per lui portavano la sua parola dove lui non era . Uccisero Giovanni e lui non era presente andò dopo sulla sua tomba e credo che il pontefice farà la stessa cosa . Inoltre si è vero il Papa non c'era fisicamente ma sicuramente la sua anima il suo spirito era li come lo era Dio , noi uomini abbiamo la brutta abitudine di soffermarci sulle apparenze e a volte non pensiamo che ci sono valori ben più grandi della presenza fisica , la presenza spirituale , morale , il dolore , anche se a migliaia di chilometri porta chi lo sente e chi vuole ad essere presente anche se non lo è fisicamente . Grazie e buona giornata .
RispondiEliminaCiao andrea, sì Cristo ha vinto la morte, questa è la nostra certezza e la nostra fede.
RispondiEliminaAuguro a te e ai tuoi cari una Santa Pasqua.
un abbraccio
Sì, Cristo ci ha donato la speranza della vita eterna, vincendo la morte...Un augurio di buona Pasqua!
RispondiEliminaRingrazio coloro che hanno lasciato un commento a questo post, ricambio gli auguri di tutti e.. teniamoci presenti nelle reciproche preghiere.
RispondiEliminacomunque con tutto il rispetto per il papa io ho fatto una costazione come a detto dardo e anche Gianandrea Gesù non poteva essere ovunque e mandava i suoi discepoli non dimentichiamo che il papa non è Cristo ma è il suo discepolo prediletto cioè rappresenta Pietro. Aguro con tutto il cuore pace e serenità.
RispondiElimina