Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 15 aprile 2009

Post 24 - A proposito di ragione

C'è stato chi ha gradito l'aneddoto di cui al post precedente (o seguente, dipende dai punti di vista). In effetti lo stesso aveva colpito anche me, al punto di proporlo sul mio blog.
A questo punto sarebbe cosa saggia se, chi non lo avesse ancora fatto sospendesse la lettura di questo post per passare al post citato e, solo dopo averlo letto, ritornasse su queste righe.
L'episodio citato mi pare un esempio perfetto di ragione ben utilizzata.
A ben pensarci tutto ciò che definiamo come "negativo" (nell'esempio freddo od oscurità) non è altro che assenza di positivo (calore e luce), così come il male non è che assenza/rifiuto del bene.
Dio non ha creato il diavolo ma un angelo che rifiutando il Bene, cioè Dio stesso, ha trasformato se stesso in diavolo, Dio non ha creato l'uomo per la morte ma per la vita (e la vita nella sua pienezza è stare al cospetto di Dio) , è l'uomo che rifiutando Dio condanna se stesso alla non vita dell'eterna privazione di Dio.
L'uomo è stato creato libero di scegliere fra Dio, cioè la vita, e la sua negazione, quindi la non vita. E' un dono immenso che Dio ci ha fatto. E questa scelta è di ogni istante della nostra vita. Ogni circostanza della nostra esistenza è opportunità e occasione di scegliere fra Dio e altro, fra Dio ed io.
Da questo punto di vista l'uomo è privilegiato rispetto agli angeli, perchè all'uomo è data l'opportunità di convertirsi ad ogni istante, di rivedere la sua posizione rispetto a Dio in qualsiasi momento della sua vita, mentre per gli angeli questa possibilità non esiste. La loro "scelta di campo" è definitiva, l'angelo che ha scelto di ribellarsi a Dio, non ha possibilità di redenzione, a differenza dell'uomo.
Cristo si è incarnato, si è fatto uomo, ha vissuto una vita da uomo ed è morto per redimere l'uomo. Ed è risorto redimendo l'uomo!
Noi siamo quell'infinitesimale granello di polvere all'interno del creato a favore del quale l'immenso Creatore ha "abdicato" alla Sua Divinità per offrigli possibilità di salvezza.
E qui torno alla ragione: sta all'uomo decidere se usare la ragione, riconoscendo quindi di essere creatura e scegliendo di seguirLo, o, negando l'evidenza, negare il suo Creatore per seguire solo se stesso, quindi, ultimamente il nulla.

I dotti e gli eruditi che si trovassero a leggere questo mi scritto perdoneranno la mia grettezza espositiva (sono solo un ragioniere senza studi teologici) ma mi auguro che comunque si comprenda quanto volevo comunicare.

1 commento:

  1. Si comprende benissimo ciò che vuoi comunicare: Dio non ha creato il male ma ha creato la libertà e l'uomo l'ha usata e la usa anche per fare il male.Dio è amore e come tale è Sommo bene, sta a noi la scelta.
    Grazie per averci fatto dono sia dell'aneddoto, che di questa seconda considerazione.Ognuno di noi ha un carisma che deve mettere al servizio dei fratelli per il bene comune.
    Una buona e Santa notte con il Signore nella mente e nel cuore!
    Marina

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)